SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 29 maggio ultimo appuntamento della Stagione cinematografica di Senigallia

Chiude la rassegna "Il minestrone" di Sergio Citti

Locandina de "Il Minestrone" (1981)

Ultimo appuntamento della Stagione cinematografica di Senigallia alla Piccola Fenice, martedì 29 maggio. L’onore di sigillare questo lungo e interessante calendario di proiezioni apertosi a dicembre, spetta a “Il minestrone”, film diretto da Sergio Citti nel 1981, tra gli emblemi del grottesco nel cinema italiano. Basterebbe il cast artistico e tecnico di questo film a richiamare appassionati cinefili.

Diretti da Sergio Citti, tra gli interpreti di questo grottesco film intitolato “Il minestrone” ci sono Roberto Benigni, Ninetto Davoli e Franco Citti (fratello del regista), già attori pasoliniani, con l’aggiunta di Giorgio Gaber.

La sceneggiatura fu scritta dallo stesso Citti con Vincenzo Cerami. Le scenografie furono curate da Dante Ferretti e le musiche da Nicola Piovani.

Il film fu trasmesso anche in tv, quattro anni dopo l’uscita.
I due protagonisti iniziali (Davoli e Citti) sono Francesco e Giovannino, due vagabondi della periferia romana continuamente affamati e in cerca di cibo.

Arrestati per un equivoco, incontrano Il maestro, interpretato da Benigni, abilissimo nel fare “el vento”, ovvero fuggire dai ristoranti dopo aver mangiato senza pagare il conto.

Memorabile è la scena nella trattoria di Attilio, nella quale si abbuffano voracemente di tagliatelle, trippa, coda alla vaccinara, caprese, fagiolini abbacchio.

Nella fuga, si riparano in un vagone e la mattina dopo si ritrovano nella campagna toscana.
È l’inizio di una serie di incontri e situazioni grottesche, ma anche molto umane.

A loro si uniscono via via altri personaggi surreali, tutti alla ricerca di cibo.

Infine, dopo aver vissuto un magnifico “pranzo immaginario” e dopo aver ingerito un prodotto sintetico trovato in uno scatolone sulla spiaggia scambiandolo per gelatina, che li costringe tutti al ricovero, in clinica incontrano il “santone” interpretato da Gaber.

Si tratta di un altro personaggio squinternato che li convince a seguirlo su un valico di montagna, accompagnati dalla musica di un’orchestrina tirolese…

La Stagione cinematografica di Senigallia è promossa dal Comune e curata dagli appassionati del circolo Linea d’ombra.
Inizio spettacoli alle 21.15.
Ingresso con tessera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura