Senigallia: anche Antonio Lubrano alla mostra di Carlo Cesarini
L'inaugurazione di sabato 26 maggio vedrà presente pure il popolare conduttore televisivo
Tutto è pronto alla Rocca Roveresca per le ore 18 di sabato 26 maggio, quando presso lo storico monumento senigalliese sarà inaugurato un evento espositivo di grande significato per la nostra città: la mostra dedicata allo scenografo televisivo Carlo Cesarini da Senigallia.
A Senigallia per l’occasione interverrà anche Antonio Lubrano, il popolare conduttore televisivo divenuto noto per Diogene prima e Mi manda Lubrano dal 1989 al 1996, che fu uno dei più cari amici di Cesarini e ha firmato la prefazione del volume sulla cucina realizzato dallo scenografo senigalliese.
La mostra senigalliese – uno degli eventi che accompagnerà la città per l’intera estate – è curato da Gianni Di Giuseppe, direttore della sede Rai per le Marche, in collaborazione con la RAI, la Provincia di Ancona, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la famiglia Cesarini.
Questa iniziativa rappresenta un omaggio al grande scenografo, scomparso nel 1996, che fin dalla scelta del nome d’arte volle legarsi indissolubilmente alla propria città natale, contribuendo a farla conoscere in tutta la nazione e oltre attraverso gli schermi della televisione. E l’occasione di questa iniziativa sarà preziosa per ripercorrere i primi 25 anni della storia della televisione nel nostro Paese.
La mostra, così come il relativo catalogo, che è stato già presentato con successo al Salone Internazionale del Libro di Torino, si articolano in quattro sezioni: biografia, romanzo sceneggiato (o teleromanzo), varietà ed eventi comunicativi.
È importante segnalare che per la giornata inaugurale di domani l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’apertura della Rocca Roveresca fino alla mezzanotte per consentire a tutti i senigalliesi che lo vorranno di accedere a visitare gratuitamente la mostra.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!