Un premio per la migliore ricerca sull’archeologia della città di Senigallia
Il premio consisterà nell'assegnazione di una somma di 1.000 euro al migliore elaborato
Il Comune di Senigallia, in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, ha bandito un premio per un lavoro di ricerca e di studio innovativo sulla storia e l’archeologia della città di Senigallia.
Il concorso si propone lo scopo di favorire, sostenere e incoraggiare i lavori e le attività di ricerca di giovani studiosi. Per questo motivo nell’individuazione del vincitore sarà assegnata particolare priorità a studenti e giovani ricercatori.
L’iniziativa ribadisce l’attenzione del Comune di Senigallia per lo studio e la valorizzazione di tutte le antichità cittadine, senza distinzioni cronologiche e strutturali, da attuare attraverso un organico progetto di ricerca, su base archeologica, monumentale e territoriale, riguardante l’intera area urbana di Senigallia e avente come scopo la ricostruzione delle diverse fasi di occupazione del sito e lo studio delle trasformazioni della città stessa, al fine di giungere a una musealizzazione e valorizzazione di tutte le testimonianze storiche della città.
I lavori di coloro che vorranno partecipare dovranno pervenire al Comune entro la scadenza del 31 luglio 2012. Il premio consisterà poi nell’assegnazione di una somma di 1.000 euro al migliore elaborato. I migliori lavori partecipanti avranno poi garantita la pubblicazione digitale.
A beneficio di chi volesse approfondire la notizia, ricordiamo che la copia integrale del bando è pubblicata e consultabile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.senigallia.it).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!