La Scuola di Pace presenta “La parola mancante. Incontri, conflitti, destini.”
Il concerto per pianoforte e voce è in programma il 25 maggio all'Auditorium San Rocco di Senigallia
Il Concerto per la pace di venerdì 25 maggio presso l’Auditorium San Rocco alle ore 21 concluderà le attività della Scuola di Pace V. Buccelletti per l’anno 2011/12.
Lo spettacolo, ideato dal compositore Daniele Gasparini, prevede la recitazione di testi di Antoine de Saint-Exupéry, Dino Buzzati, Michael Ende e l’esecuzione di musiche di Valentino Bucchi, Gian Francesco Malipiero e dello stesso Gasparini, a cura dell’attore Mauro Pierfederici e della pianista Mariachiara Grilli.
Lo spettacolo, dal titolo La parola mancante. Incontri, conflitti, destini è una riflessione sul significato e sul valore della parola. La parola come possibilità di comunicazione e di creare rapporti e legami, la parola come guida per la ricerca del senso della realtà, ma anche la parola incompresa e la parola negata dalla barbarie di cui l’uomo può essere capace. La parola e, quindi, la musica, che con il suo potere suggestivo e allusivo può aggiungere un valore supplementare alla parola, richiamando, grazie all’immaginazione del creatore e dell’ascoltatore, il mondo dell’irrealtà, il regno delle cose inesistenti, che non possono essere tradotte in immagini o concetti.
CURRICULA ARTISTI
Mauro Pierfederici, attore, regista, operatore del Teatro nella Scuola, formatore, in circa trenta anni di attività ha partecipato a numerosi allestimenti teatrali, recitals, cortometraggi, films. Come attore o regista ha lavorato alla messa in scena di testi di Pirandello, Brecht, A. Christie, Osborne, Molière , Shakespeare, Feydeau, Plauto,Aristofane, Hannequin e Weber, Wilde, Dacia Maraini e molti altri. Come voce recitante ha tenuto recitals in omaggio e alla presenza di poeti quali Mario Luzi, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, Dacia Maraini, Umberto Piersanti, Gianni D’Elia. Ha partecipato, con Umberto Eco, alla rassegna “Antico Presente” nell’area archeologica del Teatro Romano di Rimini. E’ stato tra i protagonisti dei “Notturni Leopardiani” di Recanati. Tiene conferenze e lezioni sul Teatro per Enti Pubblici ed Istituzioni private, e cura progetti per la diffusione della cultura teatrale in ogni sua forma. Ha fondato un Circolo cinematografico e collabora con diversi registi. Ha inciso, come voce recitante, alcuni CD per gli editori Rugginenti e Map di Milano e Aliamusica di Parma su testi di Edoardo Sanguineti, Angelo Ferracuti, Maria Luisa Spaziani, Umberto Piersanti. Con l’associazione “Musica Antica e Contemporanea”, di cui è presidente, organizza, insieme al M° Roberta Silvestrini, un Festival di musica contemporanea giunto alla 20^ edizione. Da anni si dedica a progetti che coniugano musica e parola. Tiene un laboratorio teatrale presso il Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia e corsi di avviamento al Teatro per adulti. E’ impegnato da alcuni anni in un recital, con la presenza di Dacia Maraini, che sta girando l’Italia.
Mariachiara Grilli si diploma in pianoforte con 10 e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.B. Pergolesi, Ancona. Frequenta i corsi annuali dell’Accademia Pianistica delle Marche di Recanati, dove consegue il Diploma di concertismo. Vince numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Tra i corsi di perfezionamento frequentati, la Piano Masterclass del Curtis Institute of Music di Philadelphia, tenuta dal pianista americano Gary Graffmann, presso la Fondazione William Walton di Ischia e il Corso del M° Perticaroli alla Internationale Sommerakademie dell’Università Mozarteum di Salisburgo. Frequenta il Biennio Specialistico di Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.B. Pergolesi di Ancona, laureandosi con 110 e lode con una tesi sulla Toccata di Petrassi (prof. D. Gasparini). Si perfeziona con Maria Tipo presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2011 si diploma in violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi di Ravenna. Come violinista frequenta corsi di perfezionamento e collabora con varie ensemble d’archi. È stata selezionata per partecipare al Workshop di composizione musicale Ricercatori di note facente parte del progetto Italia Creativa-sostegno e promozione della giovane creatività italiana. Nel 2010 frequenta il Corso per Operatore di Laboratori Musicali tenuto a Milano presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Frequenta i Corsi di aggiornamento e la SPECOM Scuola di pedagogia e comunicazione musicale del Conservatorio di Fermo. Interessata a studi di analisi, relativamente alla musica del XX secolo e contemporanea, si dedica in particolar modo allo studio e all’esecuzione del repertorio pianistico di questo periodo. È invitata a partecipare in qualità di relatrice all’VIII Convegno Nazionale di Analisi e Teoria Musicale organizzato dal G.A.T.M nel 2010. L’abstract della sua relazione è pubblicato in Analitica, Online Journal of Musical Studies.
Daniele Gasparini ha iniziato giovanissimo gli studi di composizione sotto la guida di Aurelio Samorì, diplomandosi ventenne in composizione ed in direzione d’orchestra presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e si è successivamente perfezionato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con i compositori Franco Donatoni e Fabio Vacchi. Ha svolto gli studi classici e si è laureato in Filosofia (nella disciplina di Storia del Melodramma, con il prof. Emilio Sala) presso l’Università degli Studi di Urbino. Per la sua produzione orchestrale e cameristica gli sono stati assegnati alcuni dei più importanti premi internazionali per la musica contemporanea: il Premio Reina Sofia (Barcellona-Madrid, 2004), il Premio Pablo Casals (Prades-Parigi, 2009), il Groot Omroepkoor Prijs della Radio Nazionale Olandese (2007), il Premio 2 Agosto (Bologna, 2002) con menzione d’onore del Presidente della Repubblica Italiana, il Premio Guido d’Arezzo (2006), il Premio Valentino Bucchi (Roma, 2000). Si è inoltre classificato terzo al Masterprize di Londra (1997/98) e si è aggiudicato il concorso internazionale di composizione per nuove musiche su testi di G. Leopardi in occasione delle celebrazioni del secondo centenario leopardiano (1998/2000). Attualmente è finalista al Premio Mitropoulos di Atene. Sue composizioni sono state eseguite in Europa, Stati Uniti, Canada, Israele e Cina, anche da interpreti prestigiosi quali la London Symphony Orchestra diretta da Daniel Harding, l’orchestra della BBC, la Pittsburgh Symphony Orchestra, l’Orchestra della Radio-Televisione Spagnola diretta da Adrian Leaper, il coro della Radio Nazionale Olandese, Il Trio di Parma, Salvatore Accardo, ecc. e radiotrasmesse in oltre quaranta paesi nel mondo. Sue composizioni sono pubblicate da: EMI Music Publishing, Casa Musicale Sonzogno, Bèrben Edizioni Musicali, Pizzicato Edizioni Musicali ed incise per EMI, MPS, Ars Publica, ed altre. Il suo brano La lente d’Oiram per quartetto di flauti è stato inserito in un CD contenente musica ispirata ad opere del grande fotografo Mario Giacomelli ed è recentemente uscito allegato alla rivista Falaut, nell’interpretazione del Quartetto Italiano di Flauti “Les Flûtes Joyeuses”. Ha ricevuto commissioni da importanti Istituzioni, tra cui la Fondazione Arena di Verona, la Münchner Gesellschaft für Neue Musik di Monaco di Baviera, il festival Notti Malatestiane – Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Insegna presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” di Ancona.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!