A Senigallia Forum tematico sulle ville del 1930 e il Piano di recupero dell’ex PRG
Incontro del 25 maggio a Palazzo del Duca con l'Ist. Naz. di Urbanistica delle Marche
“La città come bene collettivo identitario: le ville del 1930 a Senigallia” è il titolo del Forum tematico organizzato per venerdì 25 maggio dal Comune di Senigallia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica delle Marche nell’ambito del programma di incontri pubblici “Nuove energie urbane” per dare vita a una città dinamica e partecipata.L’appuntamento si svolgerà dalle ore 17 alle 19,30 nella Sala del Trono di piazza del Duca.
Dopo una introduzione del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e dell’Assessore comunale all’Urbanistica, Simone Ceresoni, sono in programma due relazioni: alle 17,40 Daniele Frulla della sezione marchigiana di Italia Nostra illustrerà “La tutela dei beni culturali e il ruolo di Italia Nostra“, mentre alle ore 18,20 l’arch. Roberto Serenelli, funzionario del Comune di Senigallia, terrà una prolusione sul tema “La città come risorsa identitaria e le azioni di tutela: il Piano di recupero delle ville storiche“.
Dalle ore 19 spazio al dibattito con tutti i presenti.
L’appuntamento riveste grande importanza, in considerazione del fatto che l’Amministrazione comunale ha recentemente adottato con delibera di Giunta (la n° 54 del 03/04/2012) un nuovo strumento urbanistico: il Piano Di Recupero dell’ambito riferito al Piano Regolatore del 1931, con variazioni al PRG ex art. 15, C. 5, L.R. 34. Tale Piano si propone come obiettivo la tutela e la valorizzazione della zona cosiddetta del “Piano Regolatore”, compresa tra viale IV Novembre, via Don Minzoni, via De Bosis, via Buozzi, via Trieste e via Mercantini, zona dall’indubbio valore storico ed identitario.
Gli uffici comunali hanno tra l’altro prodotto e distribuito capillarmente nei giorni scorsi una lettera a ogni residente di tutte le abitazioni ricadenti in questa zona per trasmettere loro questa informativa assieme a un diretto invito a partecipare all’incontro di venerdì per chiunque voglia conoscere i contenuti del Piano.
Gli elaborati, ai sensi dell’art. 30 della Legge Regionale 34, sono comunque anche stati depositati da tempo presso gli uffici comunali (l’Ufficio Attività Istituzionali in Piazza Roma, e il sabato e nei festivi presso l’Ufficio al Polizia Municipale), e rimarranno a disposizione di chiunque voglia prenderne visione ancora per pochi giorni, fino al 27 maggio.
Ci sarà poi un mese di tempo, fino al 26 giugno, per presentare opposizioni e osservazioni al provvedimento in oggetto.
Per informazioni:
Comune di Senigallia -Ufficio Sviluppo Urbano Sostenibile
Tel. 071.6629227
v.mattiello@comune.senigallia.an.it
www.comune.senigallia.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!