Senigallia: l’estate degli eventi inizierà con la novità Fireworks Festival
La prima edizione della manifestazione pirotecnica, dall'8 giugno, segnerà il via alla stagione 2012
Saranno i fuochi d’artificio a dare il via alla stagione turistica estiva senigalliese. Il primo appuntamento del mese di giugno (dall’8 al 10), una novità assoluta, sarà infatti l’edizione d’esordio del Senigallia Fireworks Festival.
Non serate pirotecniche come quelle che nel mese di agosto e a capodanno sono ormai tradizione, ma un vero e proprio festival dove alcune qualificate aziende italiane del settore si sfideranno in una competizione che avrà una giuria d’eccezione. Ne faranno parte l’illusionista Luca Bono, il comico e cantautore Sergio Sgrilli, gli alunni delle scuole secondarie della città e soprattutto il celebre fotografo Oliviero Toscani.
A presentare le tre serate sarà invece Marco Ardemagni, conduttore radiofonico Rai della tramissione Caterpillar, che vedrà il suo raduno annuale (Caterraduno) in città qualche settimana dopo.
“Il fuoco apre all’immaginazione e fa sognare – spiega il presentatore – e uno degli obiettivi del festival sarà proprio questo”; «non si vedranno semplici spari in aria – gli fa eco il Sindaco Maurizio Mangialardi – ma fuochi davvero artistici, che presenteranno scenografie e coreografie inedite e assolutamente spettacolari».
L’intenzione è quella di rendere il festival un appuntamento fisso nel corso degli anni.
Nel dettaglio, la tre giorni si articolerà in questo modo: il via sarà fissato per le ore 21.30 alla Rotonda, con la conduzione di Marco Ardemagni; poi, alle 22.15, sempre in zona Rotonda, vi sarà uno spettacolo pirotecnico-musicale, in cui ai fuochi artificiali si uniranno delle musiche adeguate; infine, attorno alle ore 23, inizieranno le gare vere e proprie con gli spettacoli, al molo di levante, delle aziende in competizione, che saranno Piros Fuochi (Umbria), Universal Pirotecnica (Campania) e Scarsella Fireworks (Lazio).
Nella serata conclusiva (10 giugno), le gare prenderanno il via un po’ prima per permettere poi alle ore 23 le premiazioni, seguite dallo spettacolo piromusicale di chiusura curato dalla Pirotecnica Fonti di Riccione.
Anche il centro storico risulterà parzialmente coinvolto: alle ore 19 in Piazza Roma, l’8 giugno Oliviero Toscani presenterà il libro “Moriremo eleganti”, mentre il 9 giugno Sergio Sgrilli farà conoscere il suo album “Dieci venti d’amore”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!