Via Mercantini, i residenti scrivono al Sindaco di Senigallia
Inquinamento atmosferico e acustico, pericolosità e vivibilità le problematiche per cui chiedono un incontro
Mancano solo le strisce bianche della segnaletica orizzontale e poi i lavori su via Mercantini a Senigallia potranno dichiararsi conclusi. E’ stato rifatto l’asfalto stradale ed ora la via gode di una scorrevolezza notevole, avendo eliminato quelle fastidiose buche – più d’una – che rendevano un’autentica tortura il transito su una delle principali arterie di traffico della città.
Ma i problemi erano e rimangono altri. Innanzitutto c’è un volume di traffico che in alcune ore della giornata raggiunge punte troppo elevate, con considerazioni che andrebbero fatte anche sulla qualità della vita, sull’inquinamento atmosferico e acustico.
E poi c’è la questione della pericolosità della via: sono diversi i tratti, infatti, teatri di molti incidenti, ieri come oggi.
Ne è un esempio l’incrocio tra via Mercantini e via Bolzano, dove spesso si verificano incidenti per via della velocità e di un attraversamento in cui la visibilità non è al massimo.
Della questione è stato informato l’Assessore ai lavori pubblici Maurizio Memè che, pur non a conoscenza del problema, ha espresso disponibilità a pensare ad una soluzione.
“Non è previsto alcun lavoro di sistemazione per quanto riguarda la sicurezza nell’incrocio tra via Bolzano e via Mercantini. La pavimentazione stradale e la segnaletica orizzontale erano le questioni più urgenti, ma segnalerò la questione all’ufficio strade del Comune perché si metta in sicurezza l’incrocio“.
Fermo restando che ha torto colui/colei che non rispetta lo stop, spesso il sinistro è causato anche dalla canalizzazione del traffico su due corsie effettuato però prima ancora dell’incrocio. Così, chi vuole attraversare via Mercantini proveniendo da via Bolzano, deve fare attenzione a due file di mezzi che percorrono via Mercantini, ma una fila delle quali viene nascosta dall’altra.
E di conseguenza, anche chi proviene da via Bolzano, è nascosto a molti “piloti” che corrono (perché fino a che non sono davanti al rosso è difficile attraversare data la loro velocità di marcia) sulla via principale.
Per questo e per altri motivi, tra cui anche la mancata potatura degli alberi, i residenti e gli esercenti di via Mercantini hanno scritto una lettera all’Amministrazione comunale, informandola di tutte le questioni che interessano l’area e augurandosi “un confronto leale e rispettoso delle reciproche necessità“, tra esigenze urbanistiche, tutela della salute e dell’ambiente, attenzione alla sicurezza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!