SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Idv Senigallia su Turbogas “Progetto tramontato per il bene comune”

Da tempo la posizione del partito è stata chiara e inequivocabile

1.421 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Una centrale a turbogas

Noi dell’Idv Senigallia gioiamo per la notizia che la Edison ha ritirato il progetto di centrale Turbogas a Corinaldo, rinunciando a proseguire l’iter autorizzativo. Un progetto che avrebbe avuto un impatto negativo su tutti i Comuni del territorio.Merito va al Comitato Sviluppo Sostenibile della Valcesano, a tutti i Comitati e associazioni che non hanno mai esitato e mollato in questa battaglia a difesa del territorio.

Va ricordato che senza la società civile non si poteva raggiungere questo risultato.
Noi dell’Idv Senigallia abbiamo avuto una posizione netta sulla centrale Turbogas di Corinaldo.

Anche poco tempo fa non abbiamo esitato per il bene comune a dire no alla Centrale Turbogas.

E abbiamo condiviso con la nostra Amministrazione comunale e la nostra maggioranza composta da Pd, Idv, Sel, Comunisti Italiani, Verdi e Vivi Senigallia tutti i percorsi istituzionali possibili con Delibere di Consiglio e di Giunta affinché fosse ascoltata la volontà del territorio sul suo sviluppo.

Con delibera di Giunta (n. 3 del 03/01/2012) il nostro Sindaco Maurizio Mangialardi era pronto ad intraprendere ogni azione, nel caso di necessità, anche di natura legale e giudiziaria al fine di impedire la realizzazione dell’impianto e di tutelare i cittadini ed il territorio amministrati.

Fortunatamente la necessità non vi è stata e per il bene comune il progetto di Centrale Turbogas è tramontato.

di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

Commenti
Ci sono 2 commenti
paolo 2012-05-22 12:53:07
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. La centrale non ha mai avuto il benestare dal Ministero dell'Ambiente il quale ha continuamente dato proroghe affinchè Edison presentasse i dati richiesti. Questi non sono mai arrivati perchè probabilmente in quell'area quel tipo di centrale è incompatibile. Merito va al Comitato per aver informato continuamente i cittadini su queste situazioni cosa che avrebbe dovuto fare il Comune interessato. Questa è vera trasparenza. Per quanto riguarda poi le azioni legali quelle andrebbero fatte se minimamente si fosse pensato a qualche forzatura, ma se i parametri richiesti fossero in regola la Edison l'avrebbe fatta. I Comuni avrebbero buttato i soldi.
paolo 2012-05-22 12:54:35
Intendiamoci, meglio così per come è andata ma mi sembra giusto dire le cose come stanno senza dare meriti più del necessario.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura