“La fotografia sui banchi di scuola” alla scuola Mercantini di Senigallia
Una mostra in chiusura del seminario tenuto da Simona Guerra
“La fotografia e il senso del tempo“ questo il titolo del seminario tenuto da Simona Guerra agli studenti della scuola secondaria di I° Mercantini nei mesi scorsi in un percorso educativo didattico di tipo pratico/teorico che ha rappresentato una prima presa di coscienza da parte dei ragazzi delle potenzialità del mezzo fotografico. Questa consapevolezza è stata raggiunta attraverso la visione e la discussione del lavoro di grandi artisti di ogni tempo ed anche grazie alla visione di antichi oggetti fotografici con cui i ragazzi si sono divertiti in classe.
Non sono ovviamente mancate le prove pratiche così che a conclusione del corso, è stata organizzata una piccola mostra dei lavori e dei percorsi intrapresi e che sarà visibile sabato 26 maggio presso la scuola Mercantini in occasione della Festa annuale d’Istituto.
“Insegnare fotografia ai ragazzi di questa età è un’attività meravigliosa – afferma Simona Guerra – Tutti hanno dimostrato quanta sensibilità c’è dietro al loro apparente atteggiamento distratto.
Ho portato in classe uno stereoscopio, fra le altre cose, un oggetto di fine ottocento che permette la visione di immagini in tre dimensioni. Sentire un ragazzo esclamare che la visione con quell’oggetto era molto più divertente dell’odierno cinema in 3D è stata una grande soddisfazione!”
La Dirigente Scolastica esprime grande soddisfazione per l’attività svolta poiché la scuola ha attuato un vero laboratorio dell’immagine che è in sintonia con la città di Senigallia , città della fotografia, attuato con un particolare approccio didattico perché la fotografia è un’espressione artistica.
Inoltre il laboratorio di fotografia ha ampliato la già ricca offerta formativa della scuola e si augura che l’esperienza possa ripetersi il prossimo anno scolastico.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!