Senigallia: Vauro allo stand dell’Ass. di Storia Contemporanea
Apprezzamenti per la partecipazione del gruppo di studiosi al Salone Internazionale del Libro di Torino
Notevole successo per lo stand dell’Associazione di Storia Contemporanea (ASC) al 25° Salone Internazionale del Libro di Torino, svoltosi dal 10 al 14 maggio.
L’ottimo riscontro della partecipazione è testimoniato dalle diverse presentazioni di libri effettuate, dagli oltre cento volumi diffusi tra il pubblico del Salone e dalle relazioni intraprese con gli editori e i rappresentanti istituzionali presenti all’atteso appuntamento piemontese: vanno ricordate, in particolare, quelle intercorse con le Regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Sicilia, con la Provincia di Torino e con alcuni editori torinesi, oltre che con la delegazione istituzionale delle Marche.
L’associazione ha potuto partecipare all’evento grazie al sostegno di alcuni enti pubblici e privati: Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, APM Macerata, Carifano, BCC Ostra e Morro d’Alba, Liberi Libri Macerata, Capodarco Fermano edizioni, Pathos Macerata, SO.DI.CO. Senigallia, Lavoro editoriale Ancona, Centro Studi La Malfa di Jesi, Deputazione di Storia Patria per le Marche, Società pesarese di studi storici.
Unico handicap, evidenziato anche da altri espositori, la mancanza del sistema di connessione internet wi-fi, che era invece lecito aspettarsi da un’edizione 2012 dedicata alla “Primavera digitale”.
Tra le opere più richieste dai visitatori dello stand vi sono volumi di recente edizione come “Piccolo, profondo Risorgimento” (già alla seconda edizione), “Dall’Unità alla Repubblica” e la rivista “Storia delle Marche in età contemporanea”, l’ultimo frutto dell’attività di ASC.
Lo speaker dell’Associazione, Matteo Soldini, ha consegnato una copia del numero d’esordio della rivista al popolare vignettista Vauro, che si è intrattenuto cordialmente con i giovani studiosi marchigiani e con il presidente dell’Associazione Prof. Marco Severini, portando loro le personali felicitazioni per il lavoro compiuto.
da Associazione di Storia Contemporanea
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!