Senigallia: fotografia stenopeica protagonista nella Notte dei Musei
Sabato 19 maggio anche un importante convegno a Palazzo Del Duca
Fotografare con il foro stenopeico, senza obbiettivi, ma solo affidandosi alla camera obscura di Leonardo da Vinci.
E’ questa la passione, diffusa in tutto il mondo, per una fotografia che prende le distanze dagli apparecchi automatici e digitali.
All’estero la fotografia stenopeica si chiama Pinhole e ha tantissimi estimatori, appassionati anche nella fabbricazione fai da te degli apparecchi fotografici.
Il museo d’arte moderna e della fotografia di Senigallia (Musinf) ospita l’Osservatorio nazionale della fotografiastenopeica ed anche un archivio di documentazione, perciò a Senigallia si svolge da qualche anno una mostra annuale che allarga la sua attenzione anche ad esperienze stenopeiche internazionali.
A coordinarla è il fotografo Massimo Marchini.
La mostra nazionale è nata in collaborazione anche con la Pro loco di Senigallia ed è patrocinata dal Comune.
Le mostre stenopeiche di Senigallia sono state annunciate con risalto dalle riviste fotografiche nazionali perciò si attende l’affluenza di numerosi fotografi provenienti anche da molto lontano.
Sabato 19 maggio Senigallia ospiterà un convegno specialistico sulla filosofia, la pratica e gli orientamenti estetici della fotografia stenopeica.
L’appuntamento convegnistico della giornata stenopeica di sabato si apre, a palazzo del Duca, alle 10,30.
A regolare i lavori del convegno sarà il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf. Molti i relatori di fama di cui è prevista la presenza.
Tra i relatori più noti, che hanno promesso la presenza ci sono Maurizio Rebuzzini, Nino Migliori, Franco Vaccari, Beppe Bolchi, Michele Smargiassi, Dino Zanier, Guido Frizzoni, Luigi Cipparrone, Vincenzo Marzocchini, Simona Guerra.
Sempre al Palazzo del Duca seguirà l’inizio, alle ore 18,30 delle mostre previste.
Nel settore Camera Obscura Slovenica saranno esposte opere di Marco Faganel, Andrej Furlan, Robi Jakomin, Viljam Lavrencic, Marko Vogric.
Tra gli autori italiani in mostra Laura Fiorio, Samuele Piccoli, Luca Baldassari, Ugo Marinelli, Danilo Pedruzzi, Raffaele Puce, Luca Fontecchia, Stefano Marcovaldi, Sebastiano Catalano, Delio Ansovini, Marco Nicoletti, Guido Frizzoni, Dino Zanier.
Alle 19 all’Expo-ex, ai giardini della Rocca Roveresca, sarà inaugurata una mostra dell’archivio nazionale di fotografia stenopeica.
Tra gli espositori Luigi Cipparrone, Beppe Bolchi, Marco Mandrici, Marco Palmioli, Lothar Ponhold, Marcus Hoermann.
Sempre all’Expo ex saranno esposte le originali macchini stenopeiche di vari costruttori, tra cui Giancarlo Farabegoli, Samuele Piccoli, Riccardo Gazzarri.
Durante la giornata stenopeica il Musinf metterà a disposizione anche un servizio di informazione sul funzionamento delle macchine fotografiche stenopeiche.
Massimo Marchini sarà presente anche per spiegare al pubblico modelli e tecniche di funzionamento.
Verranno poi presentate, alla presenza degli autori, varie pubblicazioni sulla fotografia stenopeica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!