A giudizio la giornalista Stella Pende per la sua inchiesta ‘Canili da 5 a 0 stelle’
Per lei l’accusa è di diffamazione a mezzo stampa verso un veterinario di Senigallia
Si è aperto giovedì 17 maggio, il processo a carico della nota giornalista Stella Pende. La donna era stata denunciata per diffamazione a mezzo stampa da un veterinario di Senigallia.
In un articolo apparso sul settimanale Panorama del 19 marzo 2005, la giornalista illustrava una panoramica sui canili che, a suo dire, registravano le condizioni più drammatiche di tutt’Italia.
A finire sotto la lente d’ingrandimento della giornalista eraera stato il Canile privato “Federico I” di Ostra Vetre, che nell’inchiesta “Canili da 5 a 0 stelle ” veniva così descritto: “Federico I, con oltre 150 cani. E’ stato denunciato per maltrattamento: molti si sono ammalati di alopecia e non pochi sono morti per denutrizione (avevano lo stomaco gonfio di acqua). Tranne sabato e domenica (perché nessuno si scomoda per farli almeno mangiare) ricevono manciate di mangime gettate per terra e, all’insegna della legge del più forte, ognuno s’arrangia per sfamarsi. – Stelle: 1,5”
In aula ieri è stata ascoltata la parte offesa che ha negato quanto descritto nel pezzo della Pende. Riportata in aula anche la testimonianza di un veterinario che dopo aver visitato il canile e gli aninali ha detto di non aver riscontrato situazioni di maltrattamento. Il processo è stato aggiornato al prossimo 11 luglio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!