Senigallia: venerdì 18 maggio un incontro sull’urbanistica cittadina
"Lezioni di piano" si terrà all'auditorium San Rocco
Nell’ambito di un processo che guarda al futuro, appare più che mai necessaria la condivisione del sistema di regole e procedure che governano gli interventi edilizi sul territorio.
Per questo il Comune di Senigallia, attraverso un intenso ciclo di workshop che partirà il 15 giugno prossimo per proseguire nel corso di tutto il 2012, intende promuovere uno scambio attivo tra la struttura tecnica comunale e i professionisti del territorio attorno alle principali tematiche relative ai procedimenti edilizi e al sistema normativo che li sottende.
Tale processo appare oggi più che mai necessario: l’attenzione a temi nuovi quali il paesaggio e il consumo di suolo, ha fatto “moltiplicare” norme e regole, così come l’introduzione nei progetti e negli interventi sul territorio di elementi nuovi, primo tra tutti il boom delle energie rinnovabili. Inoltre non va sottovalutato il problema della crisi economica, che ha ripercussioni non secondarie sull’attività edilizia.
Compito di una buona amministrazione è proprio quello di individuare una strada che permetta di perseguire il bene comune, garantendo al contempo lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, anche attraverso una corretta gestione dell’attività edilizia.
Occorre pertanto fare il punto della situazione, interrogarsi assieme sulle innovazioni avvenute, sia dal punto di vista normativo e regolamentare, sia in termini amministrativi e procedurali.
L’obiettivo è quello di superare l’approccio burocratico con cui troppo spesso si affrontano norme e regole e, attraverso un percorso strutturato, provare ad utilizzare tali strumenti per la costruzione di una visione condivisa della città.
Nel pomeriggio di venerdì 18 maggio questo ciclo di workshop organizzato nella nostra città per tutti i prossimi mesi sarà presentato ufficialmente ai tecnici del territorio.
L’appuntamento è all’Auditorium di S.Rocco (piazza Garibaldi) per una giornata di sicuro interesse che si svilupperà secondo il seguente programma di interventi:
ore 17
“Comunicazione e condivisione quali strumenti
per la gestione degli interventi edilizi sul territorio”
SIMONE CERESONI – Assessore all’Urbanistica
ADRIANO BRUCCHINI – Consigliere comunale
ore 17,30
“L’innovazione della struttura tecnica comunale:
nuove regole e nuovi strumenti”
GIANNI ROCCATO – Dirigente Area Tecnica Territorio Ambiente
ore 18
“Il rapporto tra i professionisti e l’Amministrazione comunale nella gestione degli interventi edilizi sul territorio, tra opportunità e nodi critici”
GIANNI BARUCCA – referente ordine Ingegneri
LORENZO CAMPODONICO – referente ordine Architetti
RAFFAELE RICCIO – referente collegio Geometri
0re 19
dibattito
Per ulteriori informazioni: www.comune.senigallia.an.it
Comune di Senigallia, Uff. Sviluppo Urbano Sostenibile – Tel.071/6629227
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!