Senigallia, anche i bagnini potranno vendere bibite e panini in spiaggia
La Giunta prende atto della modifica che permette la somministrazione di alimenti e bevande
La notizia era già nell’aria da un po’, ora c’è anche l’ufficialità: dalla stagione 2012 gli imprenditori balneari oltre che affittare lettini, cabine e affini, potranno somministrare bevande e panini.
E’ una ‘piccola rivoluzione‘ se si pensa che quasi dieci anni fa per poter installare i distributori automatici negli stabilimenti balneari i titolari delle spiagge avevano dovuto rivolgersi al TAR. La Giunta comunale ha approvato ieri 15 maggio questa nuova opportunità per i bagnini.
Lo spiraglio si è venuto a creare grazie alla normativa europea in cui si dice che non possono essere poste limitazioni di orario o di attività diverse da quelle applicate agli altri esercizi ubicati sul territorio comunale alle attività accessorie degli stabilimenti balneari.
Preso atto della nuova disposizione, l’amministrazione comunale ha provveduto a modificare il piano degli arenili cercando però di normare quella che sarà la somministrazione di alimenti.
Gli stabilimenti balneari dovranno continuare a svolgere prevalentemente la normale attività, incrementando il servizio anche con la vendita di bibite o panini.
Per poter somministrare alimenti gli stabilimenti balneari dovranno rispettare diversi requisiti: la vendita potrà essere svolta solamente nell’office; le cabine spogliatoio non potranno essere utilizzate per svolgere attività di supporto (bagni, dispense, frigoriferi). Eventuali deroghe per la somministrazioni saranno possibili solo agli stabilimenti balneari che hanno scelto la modalità consortile.
L’attività accessoria di somministrazione dovrà essere svolta nel rispetto delle prescrizioni edilizie, urbanistiche, igienico sanitarie, di sicurezza, di prevenzione incendi, di inquinamento acustico e dovrà essere svolta esclusivamente dal titolare dello stabilimento balneare. Non si potrà quindi affidare la gestione a terzi.
Ma non eri tu che proponevi i ricorsi riguardanti ad esempio i distributori? E mi criticavi per il fatto che a volte non aderivo.Per quel che riguarda i bar non mi sembravi contrario.......
Questi classici voltafaccia sono tipici di quei politici che a livello nazionale ci hanno portato a questo punto.
Ricordo a te e a chi legge che da quando non sei più il rappresentante dei bagnini, nelle spiagge è tornata la normalità e se la legge europea "consente" i bagnini apriranno come è giusto che sia. Ricordando a tutti che a Marotta e Falconara questa cosa gli è stata concessa. da anni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!