Senigallia: donate alla città alcune opere dello scultore Romolo Augusto Schiavoni
L'artista, scomparso nel 2008, ha realizzato lavori in diversi luoghi delle Marche
Saranno donate alla città e nello specifico al Museo comunale di Arte moderna, Informazione e Fotografia (Musinf), diretto da Carlo Emanuele Bugatti, alcune opere, ma anche attrezzature da lavoro di vario tipo, utilizzate dallo scultore Romolo Augusto Schiavoni e rimaste di proprietà della famiglia dopo la scomparsa dell’artista, avvenuta nel 2008.
Romolo Augusto Schiavoni, padre dell’Assessore alla cultura Stefano, originario di Osimo dove era nato nel 1921 ma senigalliese d’adozione, ha lasciato una importante testimonianza nell’ambito della storia artistica nazionale e, soprattutto, regionale: molte infatti le opere che Schiavoni aveva realizzato in diverse città marchigiane, Senigallia compresa, dove a lui si deve ad esempio il monumento ad Anna Frank situato nei giardini di Via Capanna.
Già insegnante in diversi istituti senigalliesi, premiato con onoreficenze al merito dalla Repubblica italiana e da vari Comuni compresi quelli della città di nascita e di quella di adozione, tra le opere di Romolo Augusto Schiavoni va almeno ricordato anche il celebre monumento “Al partigiano”, presente ad Arcevia.
Qualche testimonianza del lavoro di Schiavoni potrà essere osservata già sabato 19 maggio alla Rocca Roveresca, dove farà compagnia alle sculture di altri artisti senigalliesi come Ceccarelli, Castelli e Mazzolani, nell’ambito della Notte dei Musei 2012.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!