Senigallia: alla Fondazione Gabbiano si parla di legalità
Da giovedì' 17 maggio al via una serie di incontri sul tema
L’associazione Antigone Marche in collaborazione con “L ‘Africa Chiama” e con il contributo del Centro servizi volontariato Marche, promuove il corso “Liberi di…”, un ciclo di incontri, esperienze e testimonianze per parlare di diritti e di legalità e per promuovere un volontariato attento alle nuove cittadinanze, tra Nord e Sud del mondo.
L ‘iniziativa prenderà il via giovedì 17 maggio alle ore 21 presso la Fondazione “Gabbiano” di Senigallia, in piazza Garibaldi 3 (cortile del Duomo), con il primo di tre incontri formativi dedicato a “Costituzione Italiana: forma e sostanza – Diritti scritti e diritti praticati”, tenuto da Laura Mandolini, giornalista, curatrice di “Fuori riga”, periodico del carcere di Montacuto di Ancona.
Seguirà, il 24 maggio, “Diritti umani visti da Nord – Un ‘impresa, i detersivi, l ‘economia solidale” con Giovanni Spinozzi, chimico e imprenditore, ideatore della linea equosolidale di detergenti “Taybe”.
Infine il 31 maggio si parlerà di “Sentenza: il prima e il dopo – Marginalità e reato, prevenzione e funzione rieducativa della pena. La giustizia riparativa” nell ‘incontro condotto da Silvia Corinaldesi, giudice del Tribunale di Rimini.
A questa prima parte più teorica, ne seguirà una seconda di laboratori e buone prassi, che coinvolgeranno anche gli studenti di una scuola primaria del territorio: “Liberi di… il giornalino” con i bambini della scuola primaria di Passo Ripe; “Liberi di … in onda”, ovvero trasmissioni su Radio Duomo Senigallia inBlu e “Liberi di … giocarci su”, attività e laboratori con bambini e ragazzi sul tema diritti e cittadinanza.
Il corso è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione telefonando ai numeri 335 311698 o 340 4819360 o inviando una mail all ‘indirizzo mailto: giulietta_t@hotmail.com.
Con questo percorso formativo, Antigone onlus, che statutariamente si occupa dei diritti dei detenuti, intende stimolare riflessioni e buone pratiche sugli anelli più fragili delle nostre società, partendo da situazioni di marginalità vicine ma anche del Sud del mondo, per capire quali passaggi culturali, sociali e comunitari sono necessari per rafforzare una società dei diritti di cittadinanza compiuti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!