Musica, cinema, teatro e danza: si chiude il ventennale della Padovano di Senigallia
Domenica 13 alla Fenice lo spettacolo "Le allucinazioni del Barone di Münchausen"
Si chiudono domenica 13 maggio i festeggiamenti per il ventennale della scuola di musica Bettino Padovano di Senigallia. Festeggiamenti che si concludono con un grande spettacolo, originale, che mescola più arti e che coinvolge, oltre ai ragazzi della scuola, anche nomi e volti noti del settore della musica, del teatro, del cinema e del disegno d’animazione.
Quello che andrà in scena domenica 13, alle ore 17:15, al teatro La Fenice, è la chiusura di circa due mesi di full immersion in attività e prove, in cui i ragazzi della scuola Padovano, oltre 350, si sono cimentati e confrontati con toni e registri diversi da quelli cui erano abituati, ottenendo un’esperienza artistica generale, perché strutturata su più piani, ma anche qualificante, perché combinata su più fronti con le altre discipline artistiche.
E il risultato – afferma la Preside della scuola Ilenia Stella – è più che soddisfacente sia per la qualità in campo artistico espressa ed appresa dai giovani, sia per la quantità di esperienza maturata e di persone coinvolte.
“Il Barone di Münchausen – spiega Samuele Garofoli – non è un saggio di fine anno, ma un vero e proprio spettacolo con un format inventato, con testi e musiche scritte apposta per l’occasione, una pièce teatrale costruita su più piano che dialogano tra loro“.
Il che dimostra come anche in periferia ci può essere proposta artistica valida, non solo trasportata dentro il territorio e presa altrove, ma costruita e originale, fanno eco l’Assessore alla cultura Stefano Schiavoni e il regista e attore Mauro Pierfederici.
Se i testi portano la firma di Daniele Garbuglia e se il disegno animato è opera di Simone Massi (recentemente con il film “Dell’ammazzare il maiale” ha vinto il David di Donatello come miglior cortometraggio), le musiche hanno invece un’anima corale: Pietro De Gregorio, Marco Postacchini, Lucia Galli, Emanuele Evangelista e Massimo Morganti. Così come corale è l’interpretazione dei giovani della scuola, accompagnati dal barone Sergio Mallucci.
Il biglietto d’ingresso è di 10 €, prenotabile presso la segreteria della scuola di musica Padovano e presso il negozio Tutta Musica fin da venerdì 11 maggio dalle 15 alle 19 e domenica 13 al botteghino del teatro dalle 15:30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!