A Senigallia presentazione del libro “C’era una volta il Pci”
Evento a cura degli ex-sindaci Luana Angeloni e Graziano Mariani
Venerdì 11 maggio alle ore 18.00 al Teatro La Fenice “C’era una volta il Pci“, Storia della federazione anconetana del Partito Comunista Italiano.“Erano milioni in tutto il mondo, e anche in Italia, gli uomini e le donne che si dicevano comunisti: militanti, iscritti, elettori, simpatizzanti.
In Italia pochi anni fa più di un terzo dei cittadini si dicevano tali. Ora stanno in silenzio. Tendono a scomparire i testimoni di un’esperienza, quella dei comunisti italiani che fu indubbiamente originale.
E insieme si oscura un pezzo della nostra storia“.
Muove dalle parole di Vittorio Foa, uno dei padri nobile della sinistra italiana, l’ultima opera curata dal direttore dell’ Istituto per la storia del movimento di Liberazione nelle Marche Massimo Papini sulla federazione anconetana del Partito comunista italiano.
L’opera, intitolata “C’era una volta il PCI. Storia della federazione anconetana”, raccolta in un cofanetto di due volumi edito da Affinità Elettive, ripercorre con i saggidi Massimo Papini , Roberto Lucioli, Simone Massacesi e Pietro Rinaldo Fanesi , le vicende della federazione anconetana del Pci.
Nel grande affresco della storia nazionale emerge tutta l’originalità dell’ esperienza dei comunisti marchigiani: dalle dure lotte politiche e sociali del dopoguerra per il lavoro e contro il centrismo democristiano ai fermenti intellettuali degli anni sessanta con la lunga marcia verso l’istituzione della Regione, che vede il Pci dare un alto contributo con personaggi come Dino Diotallevi e Nino Cavatassi, dal Sessantotto al compromesso storico, che nelle Marche sfocerà nell’impropria formula delle larghe intese, fino ad arrivare al declino politico-elettorale degli anni ottanta, alla morte di un leader amato come Enrico Berlinguer e, all’indomani della caduta del muro di Berlino, all’ avvio del processo di scioglimento con l’ultimo segretario nazionale Achille Ochetto.
Insieme a Papini, a dsicutere della storia della federazione anconetana del Pci interverranno due senigalliesi che di quelal esperienza furono indiscussi protagonisti: Luana Angeloni e Mariano Graziani.
da Istituto Storia Marche
Con profondo disprezzo
Corrado
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!