Senigallia sede universitaria per la vela
Siglata l'intesa tra Club Nautico, Federazione Italiana Vela e Università di Urbino - Facoltà di Scienze Motorie
Senigallia sede dell’Università della Vela. Non solo uno slogan auspicato nei mesi scorsi ma una collaborazione vera e propria tra Università di Urbino – Facoltà di Scienze Motorie, Federazione Italiana Vela e Club Nautico Senigallia. Una collaborazione che si trasforma in occasione di crescita e opportunità lavorativa i cui dettagli sono stati presentati giovedì 10 maggio nel corso di una conferenza stampa presso la sede del club senigalliese.
Quello che è stato messo in piedi – per ora in via sperimentale, ma, vista l’ottima risposta di iscritti, da settembre in modo definitivo – è un corso di 40 ore (8 di teoria e 32 di pratica) legato alla cultura della vela e marinara in genere.
“Scopo del corso non è quello di insegnare ad andare in barca – precisano gli istruttori Jacomo Mutti ed Enrico Clementi – ma quello di formare gli istruttori che insegneranno poi agli allievi ad andare in barca“. Una sorta di specializzazione in più per i ragazzi di scienze motorie di Urbino spiega il docente Brunello Raffone che elogia anche la professionalità e serietà del Club Nautico di Senigallia.
La specializzazione si otterrà con momenti teorici e prove pratiche di cui si è svolto già un incontro e che vedrà i 40 iscritti – provenienti da tutta Italia, di cui metà donne – venerdì 11 maggio a cavalcare le acque senigalliesi.
Soddisfazione del Presidente del circolo Carlo Palestrini e del Presidente del X Comitato di Zona FIV, Carlo Ondedei, i quali hanno siglato la convenzione definitiva che prevederà da settembre l’istituzione ufficiale del corso riservato agli studenti iscritti al corso di scienze motorie urbinate e che, in Italia, vede solo Bari come altra sede per un’iniziativa simile.
Tra i vantaggi del corso, oltre ai crediti formativi universitari (CFU) vi è quello di accedere direttamente al I corso per istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV) saltando il pre-ingresso obbligatorio.
L’assessore alle politiche giovanili, Gennaro Campanile, ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, lieta che a Senigallia vi sia una collaborazione prestigiosa tra enti diversi da quello istituzionale che metta in luce la cultura marinara e i suoi valori, sportivi ed etici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!