Alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia concerto su Bob Chilcott l’11 maggio
A eseguire i brani la Corale "Tonini Bossi" assieme alla Giovan Ferretti" e CRUA di Ancona
Venerdì 11 maggio all’Auditoriun dei Cancelli alle 21,15 l’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi”, si presenta al suo pubblico in veste speciale, nel 25° anniversario della sua fondazione, per l’esecuzione di due grandi capolavori del compositore contemporaneo Bob Chilcott: la Missa “Cantate” ed il Requiem, per soprano e tenore soli, coro misto e pianoforte: due opere di particolare intensità emozionale, un’elegia meditativa dei tempi odierni. Con il Coro in Festa “Luigi Tonini Bossi”, saranno protagonisti dell’evento anche i 2 cori “Giovan Ferretti”, e Universitario del CRUA, entrambi di Ancona, per l’esecuzione di due originali partiture corali mai eseguite prima in Italia.
Chilcott (1955) è uno dei più popolari ed impegnati compositori inglesi, noto per la sua capacità di fondere sapientemente la polifonia sacra di stampo tradizionale con il linguaggio jazz; la natura eclettica delle sue composizioni, classiche della tradizione corale inglese, trae ispirazione da canzoni popolari, canti gregoriani, inni anglicani, spiritual, jazz, gospel e musica africana.
Il Coro “Luigi Tonini Bossi” , la corale “Giovan Ferretti”, il Coro Universitario del CRUA, con i loro maestri direttori Massimo D’Ignazio, Giorgia Cingolani, Laura Petrocchi saranno affiancati dai valenti artisti professionisti, il pianista M° Paolo Zannini, il soprano Buta Petruta Ecaterina, il tenore Carlo Giacchetta; Direttore il M° Massimo D’Ignazio.
Significativo il commentodello stesso Bob Chilcott a queste sue opere, meritevoli di un posto tra i grandi capolavori:
“Ho sempre amato la melodia, e c’è tanta melodia in esse. Ho cercato di creare un’atmosfera e di toccare il cuore dell’ascoltatore e degli stessi esecutori; trovo che lo scritto in latino abbia una risonanza diversa, in quanto è il vostro punto di riferimento, è intriso di memoria culturale; l’uso delle parole è alla base di tutti i significati che ho evocato, per rendere la musica più meditativa.”
Un doveroso ringraziamento a quanti hanno reso possibile questo Concerto: il Comune di Senigallia, Angelo hair passion, Studio Associato di Fisioterapia, Assigest servizi e Banca di credito Cooperativo di Ostra e Morro D’Alba; un grazie particolare all’Avv. Guido Giombetti per la sensibilità dimostrata nel sostenere la attività Culturale della Associazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!