SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia ultimi giorni per iscriversi a “Miseria e splendore della carne”

Scadenza il 15 maggio, prenotazioni a Palazzo Mastai per la mostra di Ravenna

Presentazione mostra "Miseria e splendore della carne"

Martedì 15 maggio, è l’ultimo termine utile per aderire ed iscriversi all’escursione pomeridiana a Ravenna che il Circolo di Iniziativa Culturale e la Rivista “Sestante” propongono sabato 19 maggio con meta il MAR (Museo d’Arte di Ravenna) per la visita guidata della mostraMiseria e splendore della carne. Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon…Il programma del pomeriggio e serata prevede: alle 15.15 la partenza da Senigallia (piazzale ex Pesa pubblica, nei pressi dell’Opera Pia Mastai Ferretti); alle 17 circa l’arrivo a Ravenna; alle 17.30/17.45 gli ingressi al MAR e la visita guidata; alle 19.15 passeggiata libera per Ravenna; alle 20 spuntino al vino; alle 21.45 partenza per il rientro a Senigallia (previsto entro le 23.30).

Infine, per un minimo d’informazione sullo specifico della mostra che è proposta, c’è da aggiungere che l’evento espositivo prende spunto da un omaggio pensato in onore di quel grande intellettuale del ‘900 che è stato lo scrittore Giovanni Testori e da lui raccoglie la sollecitazione all‘interrogazione tormentata sulla “carne” avvertita e vissuta nella duplice valenza di bellezza e disfacimento, e ancor di più di vita e di morte.

Così la mostra, che è opportunamente articolata in diverse sezioni, riesce a imbastire un intenso percorso che dal “Fanciullo morso da un ramarro” di Caravaggio, dal Savoldo e dai “Manieristi” del ‘600 lombardo-piemontese porta il visitatore ad accostarsi via via all’Arte di tutt’altra polarità e poetica di Otto Dix e della “Nuova Oggettività” tedesca, di Guttuso, Sironi, Bacon, e poi di Paladino e del “nostro” anconetan-senigalliese Enzo Cucchi.

Per ulteriori informazioni ed evetuali prenotazioni: tutte le sere a Palazzo Mastai, sede del Circolo, dalle 18.15 alle 19.30; oppure ai cellulari 333.2236394 (Sergio Fraboni), 339.4188168 (Franco Porcelli).

Franco Porcelli
Pubblicato Giovedì 10 maggio, 2012 
alle ore 12:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura