L’Istituto Senigallia Nord vince “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi”
Premiato "Anche Pio IX è stato un ragazzino come noi", storia di "Giuanìn" e "Fagiulìn"
Pomeriggio indimenticabile quello vissuto intensamente dalla Classe V Primaria di Cesano dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord “Mercantini”.Giovedì 19 aprile i 20 alunni vincitori del primo premio del concorso regionale “L’Unità d’Italia raccontata dai ragazzi – eventi, personaggi e storie delle terre marchigiane“, accompagnati dai loro genitori, dall’insegnante di storia Stefania Di Tommaso, dalle insegnanti di classe Beatrice Berluti e Ylenia Scalzone, nonchè dalla dirigente Dott.ssa Fulvia Principi, sono stati accolti calorosamente presso il Liceo Classico “Rinaldini” di Ancona, dalla Commisione Esaminatrice, dalla Dott.ssa Paola Martinelli, il Dott Fulvio Izzo, Vicedirettore Regionale.
L’attrice Laura Ferranti ha letto con una fantastica interpretazione l’opera vincitrice ed è riuscita a catturare l’attenzione di tutti i presenti, trasmettendo l’emozione di “vivere” il racconto dal titolo “Anche Pio IX è stato un ragazzino come noi“.
Nella Senigallia di fine Ottocento, Giuanin e Fagiulin – uno figlio di aristocratici e l’altro figlio di “purtulotti” – rincorrevano, tra il fiume Misa ed il Corso, una palla fatta di stracci, divertendosi spensieratamente, ma la vita solo per uno di loro avrà in serbo qualcosa di grande e di inaspettato.
Negli anni successivi Giovanni Maria Mastai Ferretti, con tanta determinazione, rincorrerà non più una palla fatta di stracci ma la più importante carica ecclesiastica: nel 1846 verrà proclamato Papa con il nome di Pio IX.
E Senigallia? E Fagiulin, l’amico di vecchia data?
Tornerà ad abbracciarlo nelle vesti di Papa dopo tanti anni, dimostrando che l’amicizia, se è vera e sincera, è un sentimento che non si esaurisce mai.
Questa storia, risultata vincitrice, riflette pienamente lo spirito del concorso ed offre uno spunto in più per conoscere meglio un importante personaggio senigalliese non solo come protagonista del Risorgimento, ma anche come semplice ragazzino come tanti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!