Senigallia: mercoledì 9 maggio celebrazioni per la Festa dell’Europa
La Fidapa ha organizzato alcune iniziative
Il 9 maggio, si celebra la Festa dell’Europa. Rinnovando una tradizione ormai consolidata, la Sala Consiliare del Comune di Senigallia ospiterà alle ore 10,30 una iniziativa per festeggiare la ricorrenza, organizzata dalla sezione senigalliese del FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) in collaborazione con l’Associazione “Il Melograno” e la Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia.
La prof.ssa Antonia Sciarrillo Lucarelli, componente FIDAPA della nostra città esperta sulle tematiche europee, terrà un incontro con alcuni alunni delle scuole secondarie di 1° grado.
A partecipare saranno in questa occasione tre classi della scuola “Marchetti”, che si cimenteranno in un gioco di conoscenza sui vari Stati coordinato da responsabili dell’associazione “Il Melograno”.
Da questa giornata muoverà tra l’altro un impegno più esteso del FIDAPA, che per l’intero anno a venire – dal 9 maggio 2012 al 9 maggio 2013 – avvierà con le sue varie sezioni marchigiane (Jesi, Ascoli Piceno, Osimo-Castelfidardo, Fabriano, Ancona e Pesaro) occasioni di approfondimento sulle maggiori questioni europee.
Proprio il 9 maggio, sarà inaugurato presso il Circolo cittadino di Jesi un desk dedicato alla informazione sulle istituzioni della Comunità europea, contenente materiale cartaceo messo a disposizione del cittadino.
Questo ambizioso percorso di rete al femminile è stato avviato dal FIDAPA proprio partendo dall’esperienza della sezione di Senigallia, che da quasi un decennio celebra la Festa dell’Europa in Sala Consiliare in questa data.
Fu infatti il 9 maggio 1950 che Robert Schuman presentò la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Ecco perché la data del 9 maggio è diventata un simbolo europeo, che insieme alla bandiera, all’inno, al motto (“Unita nella diversità”) e alla moneta (€), identifica l’entità politica dell’Unione Europea.
E il manifesto del 2012 lo sottolinea con il richiamo: “Più Forti Più insieme“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!