La Francia ha scelto il cambiamento: Hollande è il nuovo presidente
"Sarò il presidente di tutti, questa sera non ci sono due France, c'è una sola nazione"
François Hollande è il nuovo premier della Repubblica francese; il candidato socialista ha battuto il presidente uscente Sarkozy al secondo turno con il 51,7% dei voti.
L’ultimo presidente socialista ad essersi insediato all’Eliseo risale a ben 17 anni fa. Migliaia di sostenitori del partito socialista hanno affollato rue Solferino, la strada parigina in cui si trova la sede del partito, per festeggiare la vittoria.
Nel suo primo discorso ufficiale Hollande si è rivolto così ai francesi: “Sarò il presidente di tutti. Questa sera non ci sono due France, c’è una sola nazione. Ognuno sarà trattato nello stesso modo, stessi diritti e stessi doveri. Nessun figlio della repubblica sarà lasciato indietro o discriminato; I francesi hanno chiesto un cambiamento, mi impegno a lavorare“.
In serata, dopo la telefonata di rito del presidente uscente al successore, Sarkozy si è anche congedato di fronte al paese: “Torno a essere francese tra i francesi. Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto. François Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!