Senigallia, “fosforo: 2012” si prepara per Margherita Hack
La chiusura della festa in piazza del Duca: ultima giornata di esibizioni e le anticipazioni per il 2013
Pioggia, sole, foschia e altre reazioni chimiche non fermano fosforo 2012: la festa della scienza in corso a Senigallia in piazza del Duca. Continuano le attività didattiche, i laboratori e soprattutto continuano i preparativi per l’incontro con Margherita Hack, alle 17 al teatro La Fenice.
Grande giornata quella di sabato 5 maggio: una piazza divertita e incuriosita, per diversi tratti a bocca aperta, ha assistito prima alle dimostrazioni degli studenti dell’Istituto Corinaldesi di Senigallia che si sono cimentati con esperimenti sulla pressione e sull’espansione di gas e liquidi.
Il testimone è poi passato ai ragazzi di Psiquadro che hanno dimostrato il principio di reazione che sta alla base dei lanci missilistici. Applausi anche per i ragazzi fiorentini Luciano e Lorenzo Cantini, adattatori ed inventori di una stampante tridimensionale che è in grado di replicare oltre il 50% dei pezzi che la compongono, realizzando le parti in plastica, ovviamente in 3D.
Bocche aperte per l’All Star Show, una novità dell’edizione 2012 di fosforo che ha regalato un vero spettacolo ad oltre un centinaio di persone che hanno affollato lo spazio tra gli stand.
La serata si è poi conclusa con l’osservazione delle stelle e della luna, grazie ai telescopi, alla pazienza e alle spiegazioni dell’associazione astronomica senigalliese Aristarco di samo.
Nella mattinata di domenica 6 maggio protagonisti sono stati gli animatori con Science Imprò – teatro d’improvvisazione legato a questioni scientifiche – e i robot di Ardusumo, piccoli congegni elettronici che praticano l’antica lotta giapponese cercando di far uscire dal ring il proprio avversario.
Per il pomeriggio, grande spazio all’incontro in videoconferenza con Margherita Hack, la celebre astrofisica. L’ingresso è gratuito, ma i biglietti sono ritirabili presso il botteghino del Teatro la Fenice dalle ore 16. Consigliamo a tutti di venire per tempo.
Sono previste infine alle 18 le spettacolari esibizioni di Psiquadro con “3,2,1…in orbita!” e, dopo l’aperitivo “fosforo: food” realizzato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione provinciale Cuochi Ancona, le anticipazioni per la prossima edizione: le “pillole” di fosforo 2013.
Fosforo nasce grazie a “Macro” di Mattia Crivellini con la collaborazione del GIS (Gruppo Imprenditori Senigalliesi), di Expo Marche e con il patrocinio del Comune di Senigallia, della Provincia di Ancona e dell’Assemblea legislativa delle Marche. Per l’edizione 2012, oltre al contributo del Museo del Balì, collaboreranno anche l’Associazione astronomica senigalliese Aristarco di Samo, Psiquadro, l’Università di Camerino e il Rotary Club di Senigallia.
Info: www.fosforoscienza.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!