SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consegnata la bandiera verde Eco-Schools all’Istituto Senigallia Nord

Progetto internazionale per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale

Consegna bandiera verde Eco-Schools

Presso il plesso “Puccini” dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini, è avvenuta la consegna della bandiera verde Eco-Schools agli alunni delle classi terze, in rappresentanza di tutti gli alunni dell’Istituto.Alla cerimonia erano presenti la Dirigente Scolastica Pros.sa Fulvia Principi, la Vicaria Ins Sabrina Sereni, il Prof. Camillo Nardini, direttore dell’associazione “Sena Nova” e presidente della FEE Marche,il Presidente del Consiglio di Istituto Sig. Orlando Tomba, l’insegnante Franco Pellegrini, referente dei progetti ambiente dell’Istituto e le Insegnanti delle classi terze Puccini Daniela Grassi, Elisabetta Olivi, Cinzia Grossi e Francesca Re.

Il prof. Nardini ha elogiato l’intero Istituto per l’ambito riconoscimento Internazionale ed ha ricordato agli alunni presenti l’importanza di essere e sentirsi parte di un ambiente unico, da preservare, curare e proteggere per le generazioni future.

Con il loro esempio e il loro contributo potranno aiutare l’ambiente, nella sua completezza, a conservarsi il più integro possibile, per poterne avere tutti i benefici.

Gli alunni hanno ascoltato con attenzione l’intervento, anche perché, fin dalla scuola d’infanzia, l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini, insegna le regole basi dell’ecologia e del rispetto della natura e degli animali attraverso progetti importanti che interessano tutte le età degli alunni, fino alla terza classe della scuola secondaria di I°.

L’insegnante Franco Pellegrini coordina da anni i progetti relativi all’ambiente ambiente e la scuola aderisce a progetti ambientali interessanti, con una risposta davvero positiva.

I vari plessi dell’Istituto infatti aderiscono da anni al Mobility Game, al progetto CIR 33, alle varie giornate promosse da Legambiente, al progetto Etabeta per il recupero delle cartucce e toner e numerosi altri progetti con un alto contenuto educativo e didattico.

Tutto questo ha permesso un alto riconoscimento internazionale: la Bandiera Verde Eco-schools.

Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale.

La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.

La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 55 paesi nel mondo. L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

La FEE è membro affiliato dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e nel marzo del2003 ha siglato con l’UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni Unite) un Protocollo d’Intesa di partnership globale.

La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about the forest e Green Key.

La Dirigente scolastica è intervenuta in chiusura della cerimonia, ringraziando ancora gli alunni e gli Insegnanti per l’importante opera fin qui svolta nella protezione e salvaguardia ambientale invitandoli a svolgere con entusiasmo il compito di diffondere la “cultura ecologica” con attenzione,anche nell’ambito delle proprie famiglie poiché la collaborazione è un obiettivo a cui dobbiamo sempre tendere perché il contributo di ognuno di noi costituisce sempre un valore aggiunto importante per la costruzione di una società migliore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura