SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia nuove iniziative per il 5 maggio di Fosforo 2012

Novità di quest'anno: "All Star Show" per il miglior esperimento degli animatori

Balicchia - Screening
Fosforo 2012

Continua a Senigallia, in piazza del Duca, “Fosforo 2012”. Dopo la prima entusiasmante giornata passata a studiare e scoprire le caratteristiche dell’acqua, il funzionamento dei lego-robot e le dimostrazioni live, la festa della scienza per sabato 5 maggio un ricco programma di iniziative.Si parte alle 16 con i ragazzi dell’Istituto Corinaldesi di Senigallia alle prese con esperienze scientifico-tecnologiche in “Fosforìzzati”: gli stessi ragazzi che hanno realizzato la cupola geodetica in cui esporranno in mostra disegni con autocad.

Alle 17 spazio alle riprese dell’edizione passata mentre la scena sarà invasa dagli animatori di Psiquadro che ci porteranno in giro tra razzi, sistemi di propulsione, principi di azione e reazione con “3,2,1…in orbita!“.

Dalle 18 potremo capire il funzionamento di una favolosa stampante 3D in grado di plasmare oggetti dalle forme semplici ma tridimensionali.

Alle 18,30 una delle novità dell’edizione 2012 di fosforo: l’ All Star Show, dove alcuni tra i migliori animatori a rotazione avranno tre minuti di tempo a testa per dimostrare il loro miglior esperimento di fronte agli occhi degli spettatori e in diretta su radio Arancia.

Dopo “Fosforo: food”, l’aperitivo a cura dei ragazzi dell’Istituto alberghiero A. Panzini di Senigallia in collaborazione con l’Associazione provinciale Cuochi Ancona, spazio nel dopocena alle osservazioni della volta celeste con Giovanni Coltro e l’Associazione astronomica senigalliese Aristarco di Samo con i suoi telescopi per una osservazione mozzafiato di Luna, Venere, Marte ed il signore degli anelli Saturno.

Spazio come sempre ai ragazzi per le attività di laboratorio tra orologi solari, mosaici di pixel, lotte di sumo tra robot, oggetti volanti (laboratori a pagamento, 2€ a partecipante, su prenotazione al 392.0223566) e letture per bambini (gratuite).

Al Palazzetto Baviera vi attenderanno invece gli enigmi della Sfinge e la matematica degli enigmi dalle 18,30.

di Fosforo 2012

Commenti
Ci sono 2 commenti
Cavallari Gilberto 2012-05-04 23:21:23
trovo tutto molto interessante ed importante per farsi una nuva cultura. Attingere a nuove fonti di informazioni ci rende più aperti a comprendere le nuove fonti del sapere. Grazie.
Fabio Bradach 2012-05-05 08:23:22
Segnalo che alle 21.30 in piazza del Duca l'associazione di astronomia senigalliese Aristarco di Samo metterà a disposizione del pubblico i propri telescopi per offrire una vista privilegiata su alcuni oggetti del cielo come Marte, Venere e Saturno e, ovviamente, la Luna.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura