Tennistavolo, Massimo Costantini qualifica per le Olimpiadi di Londra tutti i suoi atleti
Grande risultato per il tecnico senigalliese "head coach" dell'India Community Center in California
Il tecnico senigalliese Massimo Costantini ha centrato l’obiettivo più ambito in terra americana, è riuscito a qualificare tutti e tre i propri atleti per le prossime Olimpiadi di Londra.
Un risultato unico in tutti gli Stati Uniti, ricordiamo che Massimo Costantini è l’Head Coach dell’ICC (India Community Center) di Milpitas (California). Ariel Hsing e Lily Zhang per le donne e Timothy Wang per gli uomini dopo oltre 14 mesi di lavoro non hanno deluso le aspettative del tecnico marchigiano.
“Non ho mai nascosto le potenzialità dei miei giovani campioni americani, ma cogliere il massimo dei risultati è stato motivo di ulteriore orgoglio, presentavo 3 atleti e tutti e 3 ce l’hanno fatta“.
Gli atleti sin dal primo incontro sono stati affiancati dal tecnico italiano che gara dopo gara ha accompagnato gli atleti alla vittoria. La qualificazione è stata tutt’altro che semplice, sebbene ci fossero solo avversari canadesi i posti disponibili erano solamente 3 per gli uomini e 3 per le donne di cui 2 al massimo per ogni nazione come da regolamento della Federazione Mondiale ITTF.
Timothy Wang (20 anni) ha vinto il terzo e più difficile torneo, nella giornata precedente aveva ceduto in finale al canadese P.L. Hinse. Per le donne l’impresa è stata più ardua in quanto un posto era già stato assegnato alla canadese Zhang Mo vittoriosa dei giochi Panamericani, quindi i posti erano addirittura 2.
Ariel Hsing (16 anni) ha vinto il primo torneo battendo in finale la cino-canadese Chris Xu, una giocatrice di difesa molto temibile.
Lily Zhang (15 anni e mezzo) ha vinto il secondo superando Anqi Luo anch’essa cinese naturalizzata canadese.
Ma le soddisfazioni per l’America non finiscono qui in quanto la doppia qualificazione femminile ha dato il via all’acquisizione di una terza atleta Erica Wu per poter rappresentare gli USA anche con la squadra.
Un risultato quello del pluricampione Massimo Costantini, che in questi giorni si trova nella sua Senigallia per un periodo di vacanza, davvero esaltante che si aggiunge ai tanti altri ottenuti in questi anni di esperienze extra italiane.
Il prossimo obiettivo è quello di portare le due campionesse californiane ad entrare nelle prime 100 del mondo e, obiettivo peraltro già colto, per Timothy Wang quello di essere il numero uno d’America.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!