SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante Vecchio Ranch

Torna il jazz al Gratis di Senigallia con il Chitarreto dei Jazzemani

Domenica 29 aprile nuovo appuntamento con Sotto le Stelle del Jazz 2012

Musica jazz

Prosegue la rassegna Sotto le Stelle del Jazz 2012 al Gratis Club di Senigallia. Domenica 29 aprile alle 21:45, sul palco del locale saliranno i componenti del Chitarreto dei Jazzemani: Roberto Zechini alla chitarra, synth e direzione, Giovanni Baleani, Emanuele Paoloni e Roberto Citeroni alle chitarre, Michele Sperando alla batteria.

Il “Chitarreto dei jazzemani” nasce nel gennaio del 2011 da un’idea del chitarrista e compositore Roberto Zechini (Limanaquequa, promomusic ; Carla danza in un’altra romagna, lestanzedellaluna  ). Già fortemente impegnato, oltre che nella ricerca musicale d’avanguardia e nella carriera concertistica e compositiva, nella didattica e nella divulgazione del linguaggio improvvisativo di derivazione jazzistica, il musicista realizza un laboratorio permanente di studio e di ricerca per soli chitarristi improvvisatori.

Lo scopo è quello di raccogliere alcuni fra i migliori allievi, incontrati e curati durante le sue più disparate esperienze didattiche, in un vero e proprio gruppo aperto e modulare con cui sperimentare la scrittura e l’arrangiamento di musica per sole chitarre. La formazione è sempre accompagnata dalla ritmica “basso e batteria” (lo stesso Zechini, oltre a comporre ed arrangiare,  suona nel gruppo il guitar synth come bassista).

Il repertorio varia dalla musica originale appositamente scritta alla tradizione delle formazioni “storiche” dei quartetti americani (Pat Metheny – John Scofield; Bill Frisell – John Scofield; Bill Frisell – Pat Metheny; Bill Frisell – John Abercrombie; ecc.), dagli arrangiamenti degli standards fino ai duo e ai trio della letteratura jazzistica internazionale (Jim Hall – Pat Metheny; Bireli Lagrene – Eddie Louis; Fabio Zeppetella – Umberto Fiorentino; ecc.).

Il workshop nel quale Roberto Zechini incontra gli allievi-colleghi dura due giorni ogni volta e si conclude con un concerto dal vivo. Il “Chitarreto dei jazzemani” ha già svolto diversi importanti concerti e ha raccolto apprezzamenti e recensioni. Sarà presto registrato un primo lavoro discografico del Chitarreto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura