SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: in partenza “Cibo è salute”

Andos e Panzini organizzano il corso di prevenzione alimentare e di uso corretto di cibi e cotture

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
L'Istituto d'Istruzione Superiore Alfredo Panzini di Senigallia

L’Associazione ANDOS di Senigallia e l’Istituto Professionale Alberghiero Panzini con il patrocinio del Comune di Senigallia e la Croce Rossa Italiana, si ritrovano anche quest’anno uniti per la nuova edizione di “Cibo è salute – corso di prevenzione alimentare e di uso corretto di cibi e cotture –  L’efficacia della prevenzione: Dagli antiossidanti attraverso l’utilizzo delle piante”.


Il corso annuale sarà tenuto, anche quest’anno, dal cuoco Giovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, specializzato in cucina naturale.

Si tratta di un corso di formazione teorico e pratico che si pone alcuni obiettivi fondamentali: migliorare le scelte salutari attraverso la corretta alimentazione, imparare a cucinare ricette semplici o raffinate utilizzando ingredienti naturali – come appunto le verdure – per prevenire l’insorgere di varie patologie, in particolare alcuni tumori e malattie cardiovascolari.

Si ritiene infatti che i fattori alimentari incidano fino al 30% sull’insorgenza dei tumori nei Paesi occidentali, e l’influenza della dieta varia a seconda del tipo e della sede del tumore.

I partecipanti al corso avranno la possibilità quindi di conoscere, preparare ed utilizzare cibi sani e naturalmente antitumorali, con evidente vantaggio per la salute del malato e dei suoi famigliari.

Il corso, che si terrà nei giorni 2-3 Maggio, si articolerà in due lezioni: la prima – il giorno 2 maggio – aperta alla cittadinanza (Iscrizione euro 15 – max 40 partecipanti); la seconda – il giorno 3 maggio – per i docenti di cucina e scienza degli alimenti e per una classe di cucina dell’Istituto Alberghiero.

Le lezioni si terranno la mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00; nella serata del 2 maggio è prevista la consueta Cena Didattica (costo € 25.00), durante la quale il cuoco Giovanni Allegro illustrerà le diverse portate.

Gli incontri saranno di informazione-formazione da parte dell’esperto, con esposizioni teoriche, cui seguirà la parte pratica, tenuta sempre nei laboratori professionali con le risorse strutturali messe a disposizione dall’Istituto Professionale Alberghiero.
Momento finale di ogni lezione sarà la degustazione dei piatti.

Un seminario che consentirà ai partecipanti di apprendere alcuni aggiornamenti importanti che riguardano la scelta degli alimenti e la loro appropriata preparazione: il modo in cui si cucina può esaltare le proprietà nutritive e le caratteristiche protettive dei cibi, oppure rendere minima tale efficacia anche con elementi di ottima qualità.

Per prenotazioni: ANDOS cell. 3393524822
Istituto Alberghiero “Panzini” tel.071-791111

ANDOS Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Senigallia
Orari:  lun. mer. ven. dalle ore 15.00 alle ore 18.00  Tel. 071/7931157

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura