Senigallia: al Perticari “La paura siCura”
Fino al 27 aprile, alcuni alunni dell'Istituto saranno impegnati in un progetto di Inteatro
“La paura siCura. It’s your story”, nel senso che anche i timori possono essere sicuri e venir “curati”, specie se si decide di parlarne.
Ed è proprio quanto sta avvenenendo in una classe (IV/D) del Liceo Classico Perticari, indirizzo Scienze del Linguaggio, i cui alunni fino al 27 aprile partecipano a un progetto – appunto “La paura siCura” – realizzato dal centro Inteatro di Polverigi: la curatrice artistica dell’iniziativa, Antonia Spalviero, sta conducendo un laboratorio con gli studenti, al fine di “riflettere sulle paure del presente, personali e collettive”.
Come già avvenuto nelle altre città interessate a livello nazionale dal progetto, i giovani sono chiamati ad essere sia spettatori di video creati da altri coetanei attorno al tema proposto, sia autori e registi egli stessi di altri filmati-racconto, nati da una serie di interviste da essi raccolte in giro per la città di Senigallia.
Alla fine del laboratorio, i racconti degli studenti del Perticari saranno inseriti in apposita sezione sul sito di riferimento dell’iniziativa www.lapaurasicura.it/lab
Vedere raccontate e raccontare dunque la paure per esorcizzarle e magari scacciarle comprendendone l’origine, che spesso si trova – come evidenzia il Dirigente scolastico Alfio Albani – “nella diffidenza per l’altro, visto come qualcosa di sconosciuto e diverso, e non invece come un valore”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!