Elena Irrera a Senigallia per lo “Spazio Giovani” della Scuola di Pace
A San Rocco la lezione sulla "fabbrica del rispetto"
Giovedì 26 aprile, alle ore 21, si svolgerà presso l’Auditorium San Rocco (piazza Garibaldi) il primo incontro dello “Spazio Giovani” proposto per quest’anno dalla Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia.
Protagonista di questo primo appuntamento sarà Elena Irrera, ricercatrice in filosofia politica presso l’Università degli Studi di Bologna e responsabile di unità presso la stessa università del progetto nazionale “Alimentare il Rispetto. Politiche alimentari e istanze minoritarie nelle società multiculturali“, la cui sede centrale è rappresentata dall’Università di Pavia.
Elena Irrera disserterà in questa serata senigalliese sul tema: “La fabbrica del rispetto“. Nel corso della serata verrà illustrata la questione del pluralismo alimentare e di varie forme di riconoscimento e/o trattamento differenziale, la cui richiesta è avanzata da minoranze etniche, religiose e culturali. Verranno inoltre esplorate connessioni e diversità concettuali tra i valori della tolleranza e quello del rispetto, con riferimenti alla storia della filosofia moderna e contemporanea.
Nel corso della presentazione verranno presentati anche due quadri dell’artista senigalliese Laura Facchini, sempre sui temi del rispetto e della tolleranza.
Interverrà alla serata il gruppo Amnesty International Senigallia.
Sarò in prima fila! ;)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!