Contesa del Pozzo della Polenta, riunione a Corinaldo per l’edizione 2012
Giovedì 26 l’Assemblea degli iscritti per la definizione del programma e dei bilanci 2011 e 2012
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “Pozzo della Polenta” di Corinaldo ha definito il programma di massima della 34° edizione: la festa, che rievoca la vittoria riportata dai corinaldesi nel 1517 contro l’esercito di Francesco Maria I Della Rovere, si terrà quest’anno la quarta domenica di luglio e più precisamente da giovedì 18 a domenica 22.
Tra gli aspetti salienti della manifestazione il corteo storico, che quest’anno sarà presente anche la sera di sabato 21, quando verrà proposta la cerimonia di benedizione del Palio con la presenza di numerosi gruppi storici, tra cui quelli delle città di Ventimiglia, Jesi e Fabriano.
Poi, dopo diversi anni, torna il palio dei Cavalieri che sarà disputato nel pomeriggio di sabato 21. Nel suggestivo centro storico centinaia di figuranti, cavalieri e dame, giocolieri, armati, magistrature, fanno da cornice alla rappresentazione che culmina nella consegna del Palio, assegnato al rione vincitore delle diverse gare.
Grande attenzione quindi all’aspetto culturale dei cortei in costume di sabato e domenica, con la partecipazione alla manifestazione anche delle associazioni di categoria del mondo agricolo e il patrocinio degli Enti Provinciali e Regionali.
Proprio per definire il programma della prossima edizione della “Contesa del Pozzo della Polenta”, e per approvare il bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012, è stata convocata per giovedì 26 aprile l’Assemblea ordinaria degli iscritti, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini, che si terrà nella Sala Grande del Palazzo Municipale di Corinaldo alle ore 21.00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!