Blitz anti-terrorismo: è di Senigallia il giovane arrestato a Pesaro
Si chiama Andrea Campione, faceva proselitismo jihadista via internet
E’ originario di Senigallia il 29enne finito in manette il 23 aprile nell’ambito dell’operazione Niriya. Andrea Campione, questo il nome del giovane , secondo le accuse della direzione distrettuale antimafia di Cagliari sarebbe un elemento di spicco del gruppo che faceva proselitismo jihadista via internet.
Insieme a lui sono finiti in manette altri dieci indagati a vario titolo per addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale.
Il senigalliese in particolare, è sospettato di aver diffuso tramite il web manuali di vario genere contenenti istruzioni per fabbricare ordigni casalinghi, prontuari di guerriglia e consigli su come eludere i controlli di sicurezza.
Il giovane che dopo essersi convertito all’islam aveva cambiato il proprio nome in Abdul Wahid As Siquili, è stato prelevato dalla polizia a Pesaro, nella frazione di Montelabbate mentre si trovava ancora nella villetta di famiglia. L’arresto è stato accelerato nelle ultime ore perché si temeva una fuga da parte dell’aspirante militante jihadista. Il 29enne aveva infatti in tasca un biglietto aereo Bologna-Rabat datato per il 25 aprile.
sono cose disponibile su internet ....poi,sto ragazzo lo conosco bene...non é un tipo di tale pensieri.... spero ke non ci sia un errore!!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!