Senigallia: domenica 29 aprile concerto di Natalia Gutman
All Rotonda la grande violoncellista si esibisce col suo Trio
Un eccezionale appuntamento conclude la Stagione concertistica 2012 di Senigallia, domenica 29 aprile.
Ospite sul podio della Rotonda a Mare arriverà infatti il Trio Gutman, composto dalla grande violoncellista Natalia Gutman, in formazione con Sviatoslav Moroz al violino e Dmitrij Vinnik al pianoforte.
Un “klaviertrio” d’eccezione che corona la lunga e stimolante Stagione concertistica, proponendo musiche di Beethoven, Brahms, Schumann e Shostakovic.
Il concerto avrà inizio alle 17.
La Stagione concertistica 2012 è promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi) e realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
Natalia Gutman è uno dei più grandi musicisti del nostro tempo. Allieva prediletta di Rostropovich al Conservatorio di Mosca dove oggi insegna (e dove hanno studiato anche gli altri due componenti del Trio, Moroz e Vinnik), da oltre cinquant’anni conduce una brillante carriera concertistica in tutto il mondo.
Ha ottenuto riconoscimenti in importantissimi concorsi tra cui il Chiajkovskij di Mosca e quello della ARD di Monaco di Baviera.
Ha collaborato con le orchestre più prestigiose dirette da Abbado, Temirkanov, Metha, e suonato con grandi solisti Bashmet, Stern, Argerich.
Nel 2000 fonda il Trio Gutman che debutta con enorme successo all’Oleg Kagan Musikfest di Kreuth am Tegernsee. Da allora entusiasma il pubblico di tutto il mondo, suonando nelle sale da concerto più importanti (quali Victoria Hall di Ginevra, Conservatorio di Mosca e Filarmonica di San Pietroburgo) e per i più prestigiosi festival internazionali (Kuhmo Chamber Music Festival in Finlandia, il Festival di Musica di Lubecca, il Festival di Musica da Camera di Bergamo ecc.).
I musicisti del trio collegano diverse generazioni e condividono le radici russe e i legami con la tradizione del Conservatorio di Mosca. A Senigallia, apriranno il pomeriggio con il Trio n. 5 in re maggiore op. 70 n.1 “Geister-trio” di Beethoven e proseguiranno con il Trio n.1 in si maggiore op. 8 di Brahms. La seconda parte del concerto sarà aperta da Fantasiestücke op.73 per violoncello e pianoforte di Schumann e si concluderà con il Trio n.2 in mi minore di Shostakovic.
Ingresso posto unico 10 euro.
INFO: Rotonda a Mare 071.60322 – Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Programma
Ludwig van Beethoven
Trio n. 5 in re magg. op. 70 n. 1 “Geister-trio”
Allegro vivace con brio
Largo assai ed espressivo
Presto-Finale
Johannes Brahms
Trio n. 1 in si magg. op. 8
Allegro con brio
Scherzo (Allegro molto)
Adagio
Allegro
* *
Robert Schumann
Fantasiestücke op.73 per violoncello e pianoforte
Zart und mit Ausdruck
Lebhaft, leicht
Rasch, mit Feuer
Dimitri Šostakovič
Trio n.2 in mi min.
Andante
Allegro non troppo
Largo
Allegretto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!