Senigallia: successo per la “Storia delle Marche in età contemporanea”
Il primo numero della rivista è stato presentato sabato 21 aprile in una Biblioteca gremita
Un altro importante e significativo evento ha avuto luogo sabato 21 Aprile presso la Biblioteca Antonelliana dove è stata presentata una nuova pubblicazione, quella di una rivista marchigiana di ricerca ed approfondimento sulla contemporaneità regionale, “Storia delle Marche in età contemporanea”.
L’evento è stato presentato dall’Assessore alla Cultura, Stefano Schiavoni, il quale ha ricordato quanto sia importante il lavoro svolto dagli studiosi della nostra realtà cittadina e regionale: “il libro è il frutto di un grande lavoro, ma è anche e soprattutto una grande scommessa“, ha evidenziato l’assessore.
“Storia delle Marche in età contemporanea”, rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea, è nata con degli obbiettivi ben precisi, quali il confronto intellettuale ed intergenerazionale ed il dialogo della storia con altre discipline.
“La rivista si propone un alto livello scientifico, ma ha un registro chiaro e lineare e vuole presentare un’idea di storia contemporanea globale” – spiega Matteo Soldini, uno dei soci fondatori dell’ Associazione ed autori del volume.
La nuova pubblicazione possiede un’articolazione piuttosto varia: introdotta da un editoriale, presenta anche delle ricerche, un forum, delle riletture di classici storiografici, degli “spunti di tesi” – come quello di Gabriella Bianchi che ha presentato l’argomento “Mazzini e le donne” – e delle recensioni.
Il presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea nonché direttore della rivista, il Prof. Marco Severini (Università di Macerata), ha tenuto a sottolineare alcuni aspetti, innovativi“per molti motivi: innanzi tutto è una rivista cartacea e non online, formata non solo da ricerche, ma anche da rubriche dedicate all’attualità. Inoltre è anche una rivista che vuole dar voce ai giovani“.
Emanuela Sansoni, Federico Sora ed Andrea Pongetti hanno poi brillantemente esposto i contenuti dei loro saggi nel numero d’esordio, riguardanti, rispettivamente, una ricerca sul maceratese incentrata sulla figura di Giacomo Ricci Petrocchini, un approfondimento sul movimento anarchico, un’analisi della genealogia del patriota repubblicano Girolamo Simoncelli.
L’intervento finale è stato quello di Lidia Pupilli, giovane vice presidente del Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, la quale ha spiegato il legame dell’immagine in copertina con le Marche: la foto in bianco e nero raffigura Luigi Di Ruscio, un importante poeta marchigiano scomparso un anno fa.
L’incontro si è concluso con un caloroso applauso e un aperitivo offerto a tutti i convenuti, numerosissimi.
La segreteria dell’Associazione di Storia Contemporanea (www.ascontemporanea.it) ha inoltre comunicato l’iniziale numero degli abbonati, 281, un eccellente biglietto da visita in un frangente di crisi come l’attuale.
Nuove presentazioni si svolgeranno, giovedì 26 aprile a Macerata (Biblioteca Mozzi-Borgetti, ore 17.00), venerdì 27 ad Ascoli Piceno (Biblioteca Gabrielli, ore 17.00) e sabato 28 ad Ostra (Scuola media Menchetti, ore 9.00).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!