SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fiamma Tricolore interviene sulla multa al collettivo Arvultúra per il palco abusivo

Liverani: "Il non rispetto delle regole non può essere un valido motivo per legittimare la propria azione"

1.377 Letture
commenti
Comì di Cucina
Marcello Liverani

Dopo aver ospitato nei giorni scorsi il teorico e fondatore delle Brigate Rosse Renato Curcio (!?!?!?!), il Mezza Canaja torna a far parlare di sé, ancora una volta per il modo illegale con cui gestisce le proprie iniziative. Abbiamo appreso dalla stampa che la neo-associazione è stata multata per aver allestito una struttura all’esterno della loro nuova sede in via Abbagnano, senza che gli fosse rilasciato il permesso e per non aver pagato all’ufficio tributi il relativo canone di occupazione.

Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, coerente con i principi di legalità, desidera esprimere e ribadire un concetto che risulta semplice: l’arroganza e il non rispetto delle regole non può essere un valido motivo per legittimare la propria azione. Mentre, ancora una volta (e siamo sicuri che non sarà l’ultima) il Mezza Canaja ci ha dimostrato che a Senigallia ci sono dei privilegiati e se hai in mente di costruire un palco, o similari, senza chiedere permessi, senza controlli per la sicurezza e senza pagare la tassa di occupazione di suolo pubblico, non c’è problema, perché riceverai solo una multa “simbolica”, che forse nessuno pagherà.

Chiediamo al Sindaco Mangialardi, all’assessore Ceseroni e all’assessore Campanile che più volte ha ribadito di essere interessato all’educazione dei giovani: “Non era questo un episodio da condannare e da stigmatizzare con rilevanza piuttosto che recapitare una semplice multa”? Ovviamente già sappiamo che nessuno si degnerà di darci una risposta in quanto pare essere di moda “il silenzio” da queste parti.

Già nei mesi scorsi ci eravamo espressi in maniera inequivocabile e contraria all’accordo tra il Comune e il Mezza Canaja che di fatto ha avallato l’idea che con la forza e la prepotenza è possibile ottenere considerazione e favori da parte delle Istituzioni. Oltre ad evidenziare civilmente l’enorme torto nei confronti di decine di associazioni che ancora oggi aspettano uno spazio comunale, alla fine avevamo accettato la decisione del Comune ed in silenzio eravamo rimasti in attesa di vedere lo svolgersi degli eventi.

Evidentemente eravamo buoni profeti, anzi siamo sicuri che in futuro il Mezza Canaja non si fermerà semplicemente alla costruzione di un palco, ma si adopererà in maniera illegale con feste, spettacoli, concerti con vendita di alcolici. A questo punto chiediamo al Sindaco Mangialardi, e non è la prima volta, di ripristinare il semplice principio che non ci sono cittadini di serie “A” e cittadini di serie “B”; le regole valgono per tutti e vanno rispettate anche dal Mezza Canaja, che le azioni illegali in questa città vengono punite e che la multa sarà pagata dai diretti interessati. Non possiamo lasciar correre anche questa volta.

Commenti
Ci sono 9 commenti
carlo 2012-04-23 15:15:20
anche la destra italiana ha avuto responsabilità nel terrorismo del novecento, la conosce la storia? Alemanno per esempio che è nato MSI manifestava con irruenza per strada e oggi è sindaco di Roma.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-04-23 18:09:14
Penso che in Italia in tanti hanno avuto responsabilità nel terrorisma, destra, sinistra, alti e bassi...ma non capisco questo cosa c'entra. Se vogliamo parlare di storia facciamolo pure, ma nel suo giusto contesto. Il fatto che Alemanno manifestasse con irruenza e oggi è Sindaco di Roma cosa vuole dire? Personalmente non ho mai manifestato, e ho gli stessi anni di Alemanno, non ho mai fatto nulla di irregolare nella mia vita, quindi rispondo per la mia persona e non per quella degli altri. E non penso che sia così assurdo esprimere dei giudizi, molto pacati e corretti, riguardanti l'illegalità, mi corregga se sbaglio.
Claudio 2012-04-24 14:02:39
Appunto, se parliamo di storia, facciamolo nel giusto contesto. Allora diciamo chegli autori delle stragi delle brigate rosse, sono stati tutti presi e condannati, invece le stragi FASCISTE, Piazza della Loggia, Piazza Fontana, stazione di Bologna, sono senza un colpevole. Come mai? Sono stati dei fantasmi? In quanto al palco dell'Arvultura, cosa vuoi che sia, in confronto a quello che sta succedendo fra i partiti in questi tempi? Se chi ci governa, non rispettano le regole, non capisco perché le dobbiamo rispettare noi.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-04-24 16:04:19
Allora non riesco a spiegarmi bene...ma scusa, cosa c'entra in questo contesto (multa all'arvultura) il tuo discorso? Mi sembra fuori luogo, ma se vuoi una risposta concordo pienamente con te sul fatto che qualcuno è stato sicuramente, ma che a distanza di "secoli" ancora non si sappia chi è semplicemente SCANDALOSO. E chissà se mai si saprà qualche cosa.
Come vedi non mi nascondo dietro un filo di erba e, in questo caso, la penso esattamente come te. Invece, per quanto riguarda il "palco" bhè, nell'articolo che ho fatto penso di aver esposto chiaramente il mio pensiero. Non concordo affatto sul discorso che siccome chi governa non rispetta le regole allora neanche tu le rispetti. Ma scusa tanto, se vedi uno che si butta dalla finestra lo fai anche tu perchè lo fai lui? Se vedi che un rapinatore "guadagna" tanti soldi facendo le rapine le fai anche tu? Ma che discorsi sono questi? Tu pensa per te, pensa ad agire nel giusto e nella legalità e combatti chi invece agisce nella illegalità. Poi posso anche dirti che l'episodio di per se è di rilevanza minima, ma aggiungo anche che è un segno di come però ci si muove e si vuole agire. Era forse un dramma chiedere il permesso e pagare l'occupazione? Il sottoscritto sabato ha un banchetto in P.zza Roma, e per averlo ho pagato 28,60 euro di tassa e 15 di occupazione suolo pubblico, non vado mica fallito eh, ma ho rispettato le regole, cosa che mi sembra normale in un paese che dovrebbe essere civile.
Sto sbagliando secondo te?
Claudio 2012-04-24 18:10:22
Scusami anche tu. Ma se mi scrivi "il fondatore delle brigate rosse", e poi mi metti una serie di punti esclamativi ed interrogativi, a me fa pensare tante cose, tra le quali anche questo contesto. In quanto alla legalità, io penso per me, e vorrei farla rispettare anche agli altri. Ma, tanto per fare un esempio, in base allo spot del parassita, io dovrei obbligare il mio barista a farmi sempre lo scontrino, anche per un caffè. Ma se poi penso che Berlusconi,(che poi questo spot lo ha "realizzato" il suo governo), ha fatto lo scudo fiscale, per far riportare in Italia miliardi di euro evasi dal fisco, pagando solo il 5% di tassa, bè allora sono io che dico al barista di non farmi lo scontrino. E questo è solo un esempio.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-04-24 19:04:16
Ok, mi spiego...mettere una serie di punti esclamativi e interrogativi dopo una frase, una parola o un nome, come in questo caso, ha il semplice significato di "massimo stupore". Perchè stupore mi potresti chiedere, perchè secondo i miei principi e dettami, personalmente non inviterei mai il teorico e fondatore delle BR ad una mia conferenza o quello che sia. I miei principi e le mie idee mi dicono che chi ammazza o fa terrorismo, nulla mi può insegnare e nulla può insegnare ad altri. Ma questo è il mio pensiero che, immagino, sia diverso dal tuo e che comunque io rispetto, non ti voglio mica combattere, ci mancherebbe, abbiamo solo idee diverse. Per quanto riguarda la seconda parte, quella fiscale, ti dico francamente che al di là di Berlusconi o meno (dopo ci ritorno su questo) io ragiono con la mia testa e faccio quello che penso che sia giusto, quindi chiedo ed esigo che mi venga rilasciato lo scontrino. Personalmente pago le tasse, e ne pago un botto, e mi "rode" veramente tanto sapere e vedere che c'è chi invece non le paga. Forse se tutti pagassimo il giusto, tutti pagheremmo un pò meno tasse...sbaglio? Per quanto riguarda Berlusconi, io francamente non comprendo perchè tu (ti do del tu e tranquillamente fallo anche te) debba ragionare e comportarti secondo quello che vedi o senti. Da come scrivi ti faccio una persona (ragazzo?) intelligente, e allora vorrei sapere perchè non cammini seguendo una tua identità, perchè guardi gli altri e ti comporti di conseguenza? Ragiona e comportati secondo un tuo dettame, cammina usando le tue gambe, non regolare la tua velocità sugli altri, ma vola e corri di tuo...a cosa serve agire di conseguenza? Se quello sbaglia poi sbagli anche tu, e a che pro? Se proprio lo vuoi sapere, anche io sono contrarissimo contro lo scudo fiscale, perchè così facendo si insegna un modello orrendo, si insegna a "rubare" che tanto poi tutto finisce a tarallucci e vino, e a me questo non piace. Personalmente avrei fatto un "popò" grosso cosi a chi ha esportato per frodare lo stato. Io ragiono così, io non esporto perchè altri lo fanno, io non esporto perchè è sbagliato, immorale e illegale...sbaglio anche qui? ;-)
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-04-24 19:11:07
Scusami Claudio, mi era sfuggito un tuo passggio dove dici: "In quanto alla legalità io penso per me, e vorrei farla rispettare anche agli altri". La frase è perfetta, ma per farla rispettare e per combattere chi vive nella illegalità, tu per primo devi camminare sulla retta via, ma se mi dici che tu agisci in conseguenza dei comportantamenti altrui, la vedo difficile insegnare agli altri a rispettare le regole. Perchè se tutti agissimo di "conseguenza" sarebbe un bel casotto. Essendo intelligente, perchè invece non esci dagli schemi, o dagli standard attuali, e crei un tuo modello da esportare (insegnare) agli altri. Non ti sentiresti più orgoglioso di te stesso? ;-)
Claudio 2012-04-24 20:58:10
Sono un semplice operaio, 49 anni, ed ho solo la 3° media presa 35 anni fà, e guadagno 1.100 euro al mese (e posso ritenermi fortunato che ancora lavoro), ho moglie e 2 figli al liceo. Ti ringrazio tanto per la stima che mi dai. Spero e credo sia sincera. Comunque anch'io, ero contrario all'intervento di Curcio, ed a mio figlio, che fa parte dell'Arvultura, anche se in "2° linea", l'ho detto, e l'ho invitato a non andare, e infatti non è andato. Creare un modello? Sarebbe il sogno di tutti, ma non è certo nelle mie possibilità. E questo bel paese, che è l'Italia, sta somigliando sempre più ad una giungla, e questo lo dicono anche i miei figli, bisogna cavarsela come meglio sì può.
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-04-24 21:27:21
Essere un operaio, e quindi lavorare, non vuol dire essere "semplici", il lavoro è sempre lavoro e nobilità tutti. E' anche vero che il nostro sistema economico/contrattuale/sindacale, ha formato in questi lunghi anni tante persone che devono tirare la cinghia per arrivare a fine mese, è questo non è giusto...è vero quello che dici, l'Italia sembra proprio una giungla, e in parte la colpa è nostra che abbiamo permesso ai nostri politici di fare tutto quello che hanno voluto. Avere "solamente" la 3° media non è mica un disonore, purtroppo non tutti hanno avuto i mezzi per arrivare alla laurea, ma non per questo si è cittadini di serie B. Sapessi nella mia vita, ho 53 anni, quante persone anche solo con la 5° elementare ho conosciuto che erano e solo dieci volte migliori di principi, onorevoli o nobili del piffero. Purtroppo devo anche darti ragione quando dici che bisogna cavarsela come meglio si può, però sempre nella legalità mi permetto di aggiungere. Non è difficile creare un modello, e molto probabilmente lo hai anche creato da quello che penso di aver capito da come scrivi...se hai consigliato a tuo figlio di non andare all'incontro con Curcio ecco che hai espresso una forma del tuo modello...continua sempre, non mollare mai...se molliamo corriamo veramente il rischio di fare una brutta fine...e queste sono cose che ho sempre detto e spiegato a mio figlio, oggi 23enne. Lottate sempre perchè siano rispettati i diritti di ognuno di noi, ma sempre nella legalità. Potrà sembrare strano, ma ci sono mille forme legali che possono mettere in difficoltà i potenti...Grillo ne è un esempio, lui usa le parole (magari io non le condivido proprio tutte), ma sta avendo presa ed è sicuramente un modello. Corruzione, potere, poteri forti, signoraggio bancario e lobby....questi sono i mali del nostro mondo, possiamo combatterli solamente in un modo, quando andiamo in cabina a votare...ma dobbiamo essere tanti tanti per mandare a casa tutti, ma proprio tutti quelli che ci hanno governato dal 1946 ad oggi e tentare con persone nuove. Provare non costa nulla, peggio di così è difficile stare penso. Concludo dicendo che la stima è sicuramente sincera, ed è data dal fatto che sei una persona che sta dialogando in maniera civilissima, che sta dicendo tante cose giuste e che rispetta il prossimo, in questo caso il sottoscritto, anche se di idee leggermente diverse...e questo è l'esempio che tutti dovrebbero seguire. E in un mondo dove regna invece l'arroganza verso il prossimo, tu sei un fulgido esempio!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura