Fiamma Tricolore interviene sulla multa al collettivo Arvultúra per il palco abusivo
Liverani: "Il non rispetto delle regole non può essere un valido motivo per legittimare la propria azione"
Dopo aver ospitato nei giorni scorsi il teorico e fondatore delle Brigate Rosse Renato Curcio (!?!?!?!), il Mezza Canaja torna a far parlare di sé, ancora una volta per il modo illegale con cui gestisce le proprie iniziative. Abbiamo appreso dalla stampa che la neo-associazione è stata multata per aver allestito una struttura all’esterno della loro nuova sede in via Abbagnano, senza che gli fosse rilasciato il permesso e per non aver pagato all’ufficio tributi il relativo canone di occupazione.
Il Movimento Sociale Fiamma Tricolore, coerente con i principi di legalità, desidera esprimere e ribadire un concetto che risulta semplice: l’arroganza e il non rispetto delle regole non può essere un valido motivo per legittimare la propria azione. Mentre, ancora una volta (e siamo sicuri che non sarà l’ultima) il Mezza Canaja ci ha dimostrato che a Senigallia ci sono dei privilegiati e se hai in mente di costruire un palco, o similari, senza chiedere permessi, senza controlli per la sicurezza e senza pagare la tassa di occupazione di suolo pubblico, non c’è problema, perché riceverai solo una multa “simbolica”, che forse nessuno pagherà.
Chiediamo al Sindaco Mangialardi, all’assessore Ceseroni e all’assessore Campanile che più volte ha ribadito di essere interessato all’educazione dei giovani: “Non era questo un episodio da condannare e da stigmatizzare con rilevanza piuttosto che recapitare una semplice multa”? Ovviamente già sappiamo che nessuno si degnerà di darci una risposta in quanto pare essere di moda “il silenzio” da queste parti.
Già nei mesi scorsi ci eravamo espressi in maniera inequivocabile e contraria all’accordo tra il Comune e il Mezza Canaja che di fatto ha avallato l’idea che con la forza e la prepotenza è possibile ottenere considerazione e favori da parte delle Istituzioni. Oltre ad evidenziare civilmente l’enorme torto nei confronti di decine di associazioni che ancora oggi aspettano uno spazio comunale, alla fine avevamo accettato la decisione del Comune ed in silenzio eravamo rimasti in attesa di vedere lo svolgersi degli eventi.
Evidentemente eravamo buoni profeti, anzi siamo sicuri che in futuro il Mezza Canaja non si fermerà semplicemente alla costruzione di un palco, ma si adopererà in maniera illegale con feste, spettacoli, concerti con vendita di alcolici. A questo punto chiediamo al Sindaco Mangialardi, e non è la prima volta, di ripristinare il semplice principio che non ci sono cittadini di serie “A” e cittadini di serie “B”; le regole valgono per tutti e vanno rispettate anche dal Mezza Canaja, che le azioni illegali in questa città vengono punite e che la multa sarà pagata dai diretti interessati. Non possiamo lasciar correre anche questa volta.
Come vedi non mi nascondo dietro un filo di erba e, in questo caso, la penso esattamente come te. Invece, per quanto riguarda il "palco" bhè, nell'articolo che ho fatto penso di aver esposto chiaramente il mio pensiero. Non concordo affatto sul discorso che siccome chi governa non rispetta le regole allora neanche tu le rispetti. Ma scusa tanto, se vedi uno che si butta dalla finestra lo fai anche tu perchè lo fai lui? Se vedi che un rapinatore "guadagna" tanti soldi facendo le rapine le fai anche tu? Ma che discorsi sono questi? Tu pensa per te, pensa ad agire nel giusto e nella legalità e combatti chi invece agisce nella illegalità. Poi posso anche dirti che l'episodio di per se è di rilevanza minima, ma aggiungo anche che è un segno di come però ci si muove e si vuole agire. Era forse un dramma chiedere il permesso e pagare l'occupazione? Il sottoscritto sabato ha un banchetto in P.zza Roma, e per averlo ho pagato 28,60 euro di tassa e 15 di occupazione suolo pubblico, non vado mica fallito eh, ma ho rispettato le regole, cosa che mi sembra normale in un paese che dovrebbe essere civile.
Sto sbagliando secondo te?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!