SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: l’Idv contro la chiusura del Tribunale

Per il partito la scelta del governo Monti sarebbe "irresponsabile"

1.583 Letture
commenti
Autospurgo Quattrini - Marotta-Mondolfo (Pesaro)
Stefano Canti

Noi dell’Idv Senigallia siamo contrari all’illogicità dei provvedimenti sulla Giustizia contenuti nella manovra economica del governo Monti in merito alla soppressione delle Sezioni Distaccate del Tribunale di Ancona, tra cui Senigallia, e alla concentrazione presso l’unica sede centrale di Ancona di tutta l’attività giudiziaria della Provincia.

Siamo contrari anche alla mistificazione del governo Monti che sobbarca il costo delle sedi distaccate dei Tribunali, per il loro mantenimento, sui Comuni, già strozzati dalle manovre estremamente recessive, facendo così un vero e proprio “scarica barile” di responsabilità. Perché è ovvio che i Comuni, allo stato attuale con l’acqua alla gola, non possono farsi carico anche dei costi della giustizia nei loro Bilanci; anche se le sedi distaccate risultano essere presidi strategici di legalità e vere e proprie eccellenze, come di fatto è la sede di Senigallia: “carta canta” come direbbe il nostro presidente Antonio Di Pietro.

Il governo Monti è irresponsabile nel pensare di chiudere tutti i tribunali del territorio per portarli presso la sede centrale di Ancona. Questo non comporterebbe nessun tipo di economia e produrrebbe tutt’altro che una razionalizzazione della macchina giudiziaria, portando un grandissimo carico in più di lavoro in una sede che è già in eccesso di lavoro.

E’ irresponsabile, per noi dell’Idv Senigallia, anche pensare di poter riformare la giustizia con le stesse logiche usate per altri settori della Pubblica Amministrazione in questi ultimi anni. Sopprimere veri e propri avamposti di legalità nei territori può condizionare fortemente il tessuto socio economico. Una giustizia capillare può migliorare fortemente le qualità della vita di un ambiente.

Quella che il nostro territorio affronta oggi è una legge sovraordinata che, non coinvolgendo gli Enti Locali quali Comuni, province, Regioni – che vanno coinvolti – risulta estremamente peggiorativa, soprattutto per il cittadino.

Nella giornata mondiale della difesa della Terra – 22 aprile, ndr – noi dell’Idv Senigallia vogliamo sottolineare, infine, anche il danno ecologico che un tale provvedimento arrecherebbe, portando tutta la provincia di Ancona a spostarsi interamente nella città capoluogo con mezzi propri per i casi legati alla giustizia. Un grandissimo aumento di CO2. In una logica “Smart”, citando il recente odg votato in Consiglio comunale, è da favorire, invece, una giustizia a Kmzero rispettosa dell’ambiente.

Sarebbe “smart”, cioè intelligente, da parte del governo Monti, fare retromarcia in merito alla soppressione delle sedi distaccate dei Tribunali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura