Senigallia: presentate le eccellenze dell’Alberghiero “Panzini”
Premiati il 19 aprile al palasport alcuni studenti dell'istituto
Si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Senigallia, giovedì 19 aprile la “Giornata dell’Eccellenza”, la premiazione dei giovani del Panzini per i loro successi ottenuti nelle varie categorie gastronomiche. L’incontro ha ribadito l’importanza che ha l’istituto Alberghiero a livello nazionale, e le possibilità di lavoro che esso offre. L’intera conferenza è stata presentata da due alunni reduci da un gemellaggio a Melbourne in Australia ed ha accolto gli interessanti interventi dei docenti.
“Questa scuola è ormai per tutti i suoi studenti e insegnanti una famiglia su cui si può sempre contare, dal primo giorno che si varca la porta, anche se ancora non si sa che si inizierà a fare parte di un agglomerato di persone che lentamente si imparerà a conoscere e ad apprezzare“.
Si è espresso così il professore Mencarelli, accolto con grande simpatia e rispetto dai suoi studenti.
La conferenza è stata accompagnata da piacevoli canti, eseguiti dal coro dell’istituto, che hanno rallegrato i momenti di pausa tra le premiazioni e i discorsi.
Il portavoce del sindaco, Mario Cavallari, ha illuminato i ragazzi sulle capacità della scuola di riuscire a programmare progetti, alternanze, gemellaggi e tanto altro con risultati più che soddisfacenti.
“Questa scuola offre mille opportunità di lavoro perché il settore turistico non è mai in crisi – ha detto Gianluca Goffi, funzionario regionale– è importante viaggiare, fare nuove esperienze e tornare nel proprio paese e mettere in pratica le competenze acquisite“.
Il professor Luzi, esperto nutrizionista, ha speso grandi parole per valorizzare il Panzini affermando che, questo istituto ha formato molti talenti grazie alla professionalità dei docenti che sono i migliori d’Italia.
I talenti più citati sono stati Andrea Posanzini e Melissa Bora Saracinelli che hanno ottenuto la vittoria alla 18° edizione del concorso nazionale “Festival d’autore” – ovvero l’arte del gelato in passerella – dove hanno ricevuto come premio un mantecatore professionale che permetterà alla scuola di portare avanti il corso di gelateria.
Tra i premiati anche Max Santoni, alunno del quinto anno, la cui abilità nel creare gustosi gelati artigianali lo ha portato nei mesi scorsi fino alla nota trasmissione Rai “Uno Mattina”.
di Serena Servadio, Michela Scanferla, Camilla Filipponi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!