SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, “Le allucinazioni del barone di Münchausen” per i 20 anni del Padovano

Spettacolo finale il 21 aprile alle 17,15 all'Auditorium di San Rocco

L'interno dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

L’unione delle arti è la caratteristica essenziale degli eventi che, da oltre un mese, scandiscono le celebrazioni per il ventennale della scuola di musica “Bettino Padovano” di Senigallia. E alle 17,15 di sabato 21 aprile all’Auditorium San Rocco sarà presentato con un’anteprima proprio l’atteso spettacolo finale del programma, nel corso di un pomeriggio che mescolerà l’arte visiva di Lorenzo Cicconi Massi con la musica di Pietro De Gregorio. Mentre si avvicina la data conclusiva delle celebrazioni del ventennale, fervono dunque i preparativi per lo spettacolo finale, che si terrà il 13 maggio prossimo al Teatro La Fenice.

“Le allucinazioni del barone di Münchausen” è il titolo scelto per una rappresentazione concepita come una commistione di arti: la proiezione dei cortometraggi del regista Georges Melies, reso ancora più celebre dal recente film di Martin Scorsese “Hugo Cabret”, si mescolerà alle esecuzioni dal vivo delle musiche e alla recitazione e alla teatralità di una performance con la regia di Mauro Pierfederici e i testi di Daniele Garbuglia.

Ce n’è abbastanza per essere già incuriositi ed è proprio per questo che all’Auditorium San Rocco di Senigallia sarà proposta domani una presentazione ufficiale di questo spettacolo finale.

Sarà un pomeriggio speciale per “addetti ai lavori” e non solo, durante il quale gli operatori che hanno ideato e creato lo spettacolo da dietro le quinte lo spiegheranno e lo illustreranno ai presenti.

Nell’occasione il regista e fotografo senigalliese Lorenzo Cicconi Massi presenterà il suo lavoro Il bianco e il Nero che suona, con l’esecuzione delle musiche originali del compositore senigalliese Pietro De Gregorio, eseguite al pianoforte da Ilenia Stella.

L’unione tra musica e arte visiva è stata presente in tutte le tappe fin qui percorse di questo ventennale.
Si pensi alle conferenze del percorsoSulle note del cinema o ancora alla mostra di fotografie ospitate alla Rocca Roveresca per tutta la settimana della cultura: una raccolta di scatti fatti da sette diversi fotografi per raccontare, un giorno ciascuno, la vita all’interno della scuola Padovano.

Questo evento è stato organizzato grazie alla collaborazione e all’appoggio dell’Amministrazione Comunale di Senigallia, che ha fornito un prezioso sostegno a tutte le iniziative per il ventennale della scuola Padovano.

Inaugurata lo scorso 14 aprile con il concerto del fisarmonicista Giacomo Rotatori, la mostra ha riscosso un notevole successo di pubblico: gli scatti hanno infatti reso al meglio e immortalato la tensione emotiva, gli sguardi e i gesti che creano e fanno la musica e che, spesso, restano invisibili e sotterranei agli occhi degli ascoltatori. Sono foto che hanno fatto emergere, insomma, quello che si cela dietro ai suoni e alle note.

Ricordiamo che questa mostra, inserita nella Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, può essere ancora visitata: si concluderà infatti domenica 22 aprile.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura