A Senigallia una rivista di storia tutta dedicata alle Marche
"Storia delle Marche in età contemporanea" alle 17 alla Biblioteca Antonelliana
Sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Senigallia, prof. Stefano Schiavoni, a tenere a battesimo la nascita della nuova rivista di storia tutta dedicata alla nostra regione. Si tratta di “Storia delle Marche in età contemporanea“, espressione dell’Associazione di Storia Contemporanea, diretta da Marco Severini, storico dell’Università di Macerata. La presentazione della rivista si svolgerà sabato 21 aprile, alle ore 17, presso la locale Biblioteca “Antonelliana”. La rivista si è posta l’obiettivo di raccontare la storia delle Marche degli ultimi due secoli ai marchigiani, aggiornandoli al contempo sui nuovi modi di fare storia contemporanea emersi a livello internazionale in questi ultimi anni.
Ancora SdM intende dare luogo ad un laboratorio di confronto culturale e intergenerazionale sui grandi temi dell’attualità e della contemporaneità, dando spazio a tutte discipline (le scienze sociali, il diritto, la letteratura, la storia dell’arte e altre ancora) che con la storia vantano contatti continui e vivaci.
La rivista presenta rubriche dedicate sia alle ricerche storiche sia alle grandi questioni nazionali e ancora a temi monografici, recensioni, alle biblioteche e agli archivi, luoghi essenziali della ricerca storica, e alle tesi di laurea che spesso costituiscono l’autentico esordio dell’attività di uno storico.
In questo primo numero si parla del concetto di crisi politica e lo si affronta sia dal punto di vista della vicenda storica nazionale sia sul piano attuale, in riferimento alla crisi del berlusconismo e all’avvento del governo Monti. Tra le firme prestigiose si annoverano gli interventi di Giovanni Sabbatucci, Giovanni Di Cosimo, Angela Cossiri, Roberto Cresti, Sara Samorì e tanti altri.
Domenico Pupilli ha scritto un saggio sul “poeta operaio” Luigi Di Ruscio, cui è dedicata la copertina di questo primo numero. Sono previste, da qui a breve, altre quindici presentazioni della rivista (presso biblioteche, scuole e altri luoghi di dibattito culturale) sia sul territorio marchigiano – a incominciare da Macerata (giovedì 26), Ascoli Piceno (venerdì 27) e Ostra (sabato 28) – sia in quello nazionale, con la prestigiosa vetrina (sabato 12 maggio) del 25° Salone Internazionale del Libro di Torino.
da Associazione Storia Contemporanea
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!