SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: l’Idv a sostegno di Smart City

Il progetto vuole unire qualità della vita e difesa dell'ambiente

1.714 Letture
commenti
lampadine energetiche

Bisogna guardare al futuro, nonostante i problemi dell’oggi, tenendo presenti i bisogni della comunità.

C’è questo alla base dell’odg, sostenuto da noi dell’Idv Senigallia, presentato dal Presidente del Consiglio Enzo Monachesi e Sindaco Maurizio Mangialardi, per avviare il progetto “Senigallia Smart City”.

Tenuto conto che si sta sempre più diffondendo il concetto di smart city – città intelligente – che prevede una gestione coordinata, da parte dell’ente locale, dei diversi fattori, a cominciare dalle reti materiali ed immateriali, che possono portare ad un miglioramento della qualità della vita attraverso uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente, esprimiamo la nostra volontà nel dare seguito all’iniziativa messa in campo dalla Unione Europea.

Anche alla luce della presa di posizione dell’Anci, soprattutto delle dichiarazioni espresse dal presidente Graziano Delrio nel convegno sulle “Smart cities” del 29 febbraio scorso, in cui si ritiene la mentalità “Smart city” rappresentante di una nuova idea caratterizzata dalla sostenibilità e su cui bisogna puntare fortemente.

Con l’iniziativa Smart Cities, la Commissione Europea sosterrà le città che si impegnano ad incrementare l’efficienza energetica dei propri edifici ed avviare un percorso di sviluppo economico e urbano dai bassi costi e dal ridotto impatto ambientale entro il 2020. Noi dell’Idv Senigallia riteniamo che l’Amministrazione comunale si muova già in una dimensione congruente con tale approccio e  ha intrapreso un percorso verso uno sviluppo sostenibile, e che il programma del Sindaco Maurizio Mangialardi contiene un forte richiamo alla qualità dell’ambiente quale elemento fondativo e caratterizzante l’attività dell’Amministrazione.

Per questi motivi e, anche, per l’annuncio, sempre nella stessa sede Anci, del Ministro Profumo della pubblicazione di un bando del Governo prima dell’estate 2012, destinato alle Regioni del centro e del nord, del valore di 700 mln di euro, chiediamo di monitorare i bandi Ue, del Governo Italiano e della Regione Marche per raggiungere l’obiettivo della realizzazione del progetto “Senigallia Smart City” e di avviare i percorsi di interessamento per questo progetto da parte dell’Amministrazione.

Con tutte le sue eccellenze Senigallia può avviare anche questa mentalità “smart” intraprendendo un’altra rivoluzione culturale, aumentando i suoi standard qualitativi già alti e confermando un elevato livello di qualità della vita, il tutto con un occhio di riguardo per l’Ambiente e la sua salvaguardia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura