SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: tutto pronto per Certe Notti

Sabato 21 aprile alla Fenice l'atteso spettacolo della compagnia Arteballetto

Certe notti, Teatro La Fenice

Ecco la risposta intera (fisica, mentale e dello spirito) di un grande coreografo e di una prestigiosa compagnia di danza ad alcune delle mie canzoni.

Dove il corpo non deve soccombere a testa e anima ma viene trattato alla loro stregua. Dove, anzi, si serve di loro. Dove si fa meravigliosamente impudente con la propria bellezza e armonia. Slancio, spregiudicatezza, sfide alla gravità. Estensione, battito, respiro, sensualità. Dove, insomma, il corpo dimostra di avere tanti segreti da svelare. Soprattutto quelli che conosce della musica”.

Scrive così il rocker Luciano Ligabue a proposito di  “Certe notti”, spettacolo in scena sabato 21 aprile al Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN), grazie alla Stagione Teatrale 2011-12 in corso, promossa dal Comune (Assessorato alla Promozione dei Turismi e Manifestazioni) in collaborazione con Amat e Inteatro (per la rassegna Circo in festa).

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.

I corpi che danno vita alle canzoni di Ligabue (L’amore conta, Hai un momento dio, certe notti, tra le altre), ma anche alle sue poesie tratte da Lettere d’amore nel frigo, e ai dialoghi tratti dal film “Radiofreccia”, sono quelli leggeri e sapienti dell’Aterballetto di Reggio Emilia, prestigiosa compagnia di danza italiana, nonché principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche.

Il disegno coreografico è opera di un grande professionista come Mauro Bigonzetti.

Le scene in cui i danzatori si muovono, attraversando la metaforica notte e dando corpo a un sogno, sono costruite con immagini su schermo e monitor e video-installazioni a opera di Angelo Davoli. Costumi di Kristopher Millar e Lois Swandale in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group; Luci di Carlo Cerri.

La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20 e nel giorno stesso dello spettacolo dalle 17.

È possibile anche l’acquisto dei biglietti on-line su www.vivaticket.it Il 1° settore ha un costo di 25 euro; il 2° di 20 euro e il 3° prezzo unico di 15 euro. Sono possibili riduzioni.

INFO E PRENOTAZIONI: 071.7930842 – 335.1776042; mailto: info@fenicesenigallia.it
Aterballetto è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Una serie di collaborazioni con coreografi prestigiosi, compositori, scenografi, pittori, attori, hanno consolidato nel tempo le qualità di Aterballetto. Formata prevalentemente da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto gode di ampi riconoscimenti anche in campo internazionale: i suoi spettacoli hanno percorso Europa, Americhe, Medio ed Estremo Oriente.

Dal 1997 e per 10 anni la direzione artistica è stata affidata a Mauro Bigonzetti, che proprio con Aterballetto, dal 1982 al 1993, aveva iniziato e sviluppato la sua carriera e che ha ricostituito la Compagnia con danzatori provenienti da tutto il mondo.

Dal febbraio 2008 Bigonzetti diventa coreografo principale e la direzione artistica è affidata a Cristina Bozzolini. Attualmente il repertorio comprende coreografie di Mauro Bigonzetti e di importanti artisti della coreografia internazionale quali William Forsythe, Jiri Kyliàn e Ohad Naharin.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura