SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia dibattito sulla violenza alle donne il 20 aprile

"Le narrazioni violente del femminile" a Palazzo del Duca

Stalking, violenza sulle donne

Di madre in figlio. Le narrazioni violente del femminile è l’argomento del quinto appuntamento del cicloFiglie Femmine. Riflessioni anche per gli uomini sulla violenza alle donne“, in programma venerdì 20 aprile, alle ore 21, nella sala del trono del Palazzo del Duca a Senigallia.Una conversazione con Cristiano Maria Bellei, antropologo, docente all’Università degli Studi di Urbino, sui meccanismi violenti e il loro perpetrarsi in epoche e spazi culturali diversi.

Il prof. Bellei studia da tempo i fenomeni violenti, fra i suoi scritti recenti La vittima liberata. Dal pasto sacrificale all’economia di consumo (2011). Modera Ilaria Biagioli, storica, Università degli Studi di Urbino.

L’assessore Fabrizio Volpini ricorda l’impegno del Comune di Senigallia per la diffusione di una cultura del rispetto e l‘eliminazione di ogni forma di violenza, impegno tanto più necessario e importante quando, secondo le statistiche, i fenomeni violenti contro le donne subiscono una recrudescenza e le risorse per attuare politiche di prevenzione si assottigliano.

Per questo la strada percorribile è quella del lavoro di rete, un unico obiettivo per il quale lavorare insieme, per avviarci a quel cambiamento culturale che solo può rendere migliore la società nella quale viviamo e desideriamo che accolga e faccia crescere, ugualmente rispettati, le nostre figlie e i nostri figli.

Figlie femmine è un progetto di sensibilizzazione ideato da Sartorie Culturalie promosso dall’Area Vasta 2 di Senigallia per creare reti di dialogo, opporre cultura a violenza e riflettere sulle strategie per arginare la violenza e lo stalking.

Il Comune di Senigallia, insieme a tutti i Comuni aderenti al progetto, sostiene l’iniziativa, dedicata, nell’anno europeo dello scambio intergenerazionale, a tutte le donne, madri, figlie, sorelle, nipoti, cugine, zie, nonne.

Nel corso della serata vengono raccolti libri per l’iniziativa dell’AIB Marche, Un libro per un’ora d’aria, per arricchire le biblioteche degli istituti di pena marchigiani. Doniamo un libro… magari di una scrittrice.

progetto
Sartorie Culturali e Area Vasta n. 2 – Senigallia (AN)

patrocinio e sostegno
Assemblea Legislativa Marche Provincia di Ancona Comune di Arcevia Comune di Barbara Comune di Corinaldo Comune di Ostra Vetere Comune di Senigallia Comune di Serra de’ Conti Comune di Urbino

collaborazione
La Ginestra onlus Urbino

ristorazione e ospitalità
Ristorante Fondaloro Senigallia
SenBhotel Senigallia

informazioni
associazionesartorieculturali@gmail.com
www.sartorieculturali.wordpress.com
fb: Sartorie Culturali
fb: Figlie Femmine

da Associazione Sartorie Culturali

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura