Approvato il nuovo regolamento sulla tutela degli animali a Senigallia
Presentata anche la Consulta dei Giovani: ecco l'esito del Consiglio Comunale svoltosi il 18 aprile
Si è riunito mercoledì 18 aprile, il Consiglio Comunale di Senigallia. La sessione si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze., che sono state proposte dai Consiglieri Romano, Rebecchini, Cameruccio, Mancini e Rimini.È seguita l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, avvenuta con 20 voti favorevoli e l’astensione del solo Consigliere Paradisi.
Spazio quindi a due mozioni. La prima di queste è stata presentata dal gruppo Partito Popolare Europeo – PDL e riguardava la chiusura del 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri (NEC) di Falconara Marittima. Il documento, illustrato in Aula dal Consigliere Cameruccio, è stato dopo breve discussione approvato all’unanimità dai 23 consiglieri presenti.
La seconda mozione era invece quella presentata dai Consiglieri Bucari, Sardella, Girolametti, Fiore, Mancini, Rebecchini e Rimini relativamente alla “integrazione di alunni disabili“. Introdotta in Assemblea dal Consigliere Bucari, anche questa proposta è stata approvata all’unanimità dai 25 consiglieri presenti.
L’Assessore comunale alla “Città sostenibile“, Gennaro Campanile, ha quindi presentato all’assise alcune proposte di delibera. La prima di queste riguardava l’adesione alla Covenant of Mayors (Convenzione dei Sindaci) ed è stata approvata velocemente con 17 voti favorevoli (insieme alla maggioranza si è espressa la Lega Nord), 3 contrari (Rifondazione e Partecipazione) e 5 astenuti (il PDL più i Consiglieri Marcantoni di FLI e Perini del Gruppo misto).
La seconda pratica era quella contenente modifiche al nuovo regolamento comunale sulla tutela degli animali. In questo caso, dopo l’illustrazione dell’Assessore, il Consigliere Cameruccio ha chiesto il rinvio della pratica in Commissione per ulteriori approfondimenti, ma la proposta è stata respinta dalla maggioranza (16 contrari a fronte degli 8 favorevoli tra le minoranze). Il voto finale sulla proposta è stato poi unanime tra i 21 Consiglieri rimasti in Aula e partecipanti al voto.
Sempre l’Assessore Campanile, ma in questo caso come delegato alle politiche giovanili, ha presentato poi l’istituzione della Consulta comunale dei Giovani. Anche qui Cameruccio, in questo caso affiancato anche dal Consigliere Rimini, ha chiesto il rinvio in Commissione per approfondimenti, ma la richiesta è stata nuovamente respinta: 9 i voti favorevoli (con la minoranza si sono espressi i Consiglieri Girolametti e Pergolesi della “Città Futura”) e 13 contrari nelle file della maggioranza.
Durante la successiva discussione in Aula sono poi stati presentati due emendamenti, l’uno necessariamente conseguente all’altro, ed entrambi in sostanza diretti a modificare l’età ammessa per i partecipanti: potranno cioè far parte della Consulta i giovani di età compresa tra 16 e 29 anni (rispetto alla proposta iniziale che poneva il limite massimo a 35 anni). Entrambi gli emendamenti sono stati approvati con i voti favorevoli della maggioranza, quelli contrari del PDL e l’astensione degli altri consiglieri di minoranza partecipanti al voto.
La pratica complessiva è stata infine approvata per schieramenti, con 16 voti favorevoli della maggioranza contro i 7 espressi dalla minoranza.
Il Consiglio Comunale è stato a questo punto sospeso e riprenderà questa sera, a partire dalle ore 18, per esaminare i successivi punti dell’ordine del giorno. Li ricordiamo di seguito in estrema sintesi.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi presenterà all’Assemblea la verifica periodica dello stato di attuazione delle linee programmatiche dell’azione di governo.
L’Assessore alle risorse finanziarie, Francesca Michela Paci, presenterà la delibera di approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011 – ex art. 227 del Testo Unico degli Enti Locali.
Ci sarà infine spazio per un ordine del giorno presentato dal Sindaco Mangialardi e dal Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, avente ad oggetto l’adesione di Senigallia al progetto denominato “Smart City“.
Ricordiamo che è possibile seguire lo svolgimento di ogni seduta consiliare in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Duomo Senigallia (95.2 MHz), nonché in diretta video via web attraverso il sito istituzionale del Comune di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!