SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Più internet per rilanciare il turismo delle Marche

La Regione approva il piano turistico triennale per il 2012-14, che si ripercuoterà anche su Senigallia

2.675 Letture
commenti
Matteo Principi candidato sindaco Corinaldo Democratica
La spiaggia di Senigallia

Il turismo balneare, con città come San Benedetto del Tronto, Civitanova e Senigallia in prima fila, rappresenta la gran parte del flusso complessivo della Regione Marche, e come tale va sostenuto, senza dimenticare però i settori emergenti come enogastronomia, shopping, sport.
Con questa premessa, l’Ente Regione, ha approvato (21 voti favorevoli, 17 contrari) il Piano turistico regionale per il triennio 2012-14. Un piano che si orienta deciso verso il web e i mercati stranieri, particolarmente quelli del Nord Europa e dell’Est europeo.

Il marketing, sarà assegnato nel 70% dei casi ad internet ed al contatto diretto coi i potenziali clienti, e con un restante 30% ai tour operator, con gli obiettivi di sempre: allargare i settori di attrazione, promuovere il marchio Marche attraverso testimonial d’eccezione (Dustin Hoffman per il mercato occidentale, Matteo Ricci per quello orientale), destagionalizzare i periodi di vacanza. Il tutto, per arrivare a un aumento degli arrivi di almeno il 3% e delle presenze di almeno il 2%.

Insomma, dietro il rilancio del turismo in’epoca di crisi, alla Regione, traspare la volontà di dare più credito alle nuove forme di comunicazione (magari, in periodo di austerity, a scapito dei discussi e costosi viaggi all’estero), a partire da quella virtuale, che possano aprire nuovi mercati che compensino la stagnazione dei flussi interni.
Critico il Pdl, che ha votato contro e che vede proprio nell’apertura all’online uno dei pochi aspetti positivi del nuovo piano, che a suo dire non si accompagna ancora a presenza di opportuni collegamenti (in primo luogo, aerei) con alcuni stati esteri.

Commenti
Ci sono 5 commenti
glauco galucoma 2012-04-18 13:45:17
e pensare che qualche articolo fa un tipo di Torino ha scritto che siamo decisamente indietro (lui puntualizzava in fatto di cani ma credo che il commento si estendeva a tutta la mentalità turistica di Senigallia)rispetto a città come Fano :) :) :) qui ora parliamo di internet e di idee decisamente più "moderne" e cosa leggo?? critiche per l'apertura di una regione ad internet ...mamma miaaaaaa l'Italiano è un perenne insoddisfatto (e non sono schierato politicamente)...io adoro Senigallia adoro il suo turismo e come lo tenta di matenere...certo non siamo perfetti..certo sbagliamo..ma siamo da anni e anni tra i primi della classe nelle marche...non mi pare che attiriamo per il mare cristallino ...non mi pare che attiraimo per la mondanità di locali pieni zeppi di VIp...ma nonostante tutto arriva sempre tanta gente (anche se quasi ogni anno gli albergatori dicono il contrario hi hi hi ) avanti cosììììì
O. Manni
Paul Manoni 2012-04-19 06:08:00
Ok internet, ovvio. Se vengono sviluppati adeguatamente i siti dei notri hotel, dei nostri ristoranti e delle nostre risorse turistiche in genenerale, non ci sono dubbi sul fatto che questo possa contribuire in modo decisivo all'incremento del turismo.
Però, visto che c'e' sempre un però, il problema della Regione Marche, SONO I COLLEGAMENTI. Mi spiego.
Rimini, che cito non certo perchè sono di quei senigalliesi che soffrono di complessi di inferiorità rispetto alla nota località turistica romagnola, che personalmente trovo pure un pò "tamarra", ha appena ritirato un premio internazionale a Mosca, per essere entrata come unica località turistica italiana, in una classifica che comprendeva i posti più gettonati dai turisti dell'Est-Europa.
L'aereoporto F.Fellini di Rimini il cui aereoporto e' sostanzialmente un "buco"...Molto piccolo e poco attrezzato, e' collegato con le principali capitali dell'Est-Europa (oltre che con la maggior parte delle altre!!) in modo eccellente con voli che arrivano e partono a ciclo continuo.
Il nostro aereoporto, il R.Sanzio e stato da tempo ampliato, ingrandito, attrazzato, reso bellissimo e presumibilmente efficentissimo dal punto di vista almeno logistico. Ebbene, a collegamenti internazionali, fa veramente schifo! A parte qualche volo settimanale per Londra, e quello per Sharm-El-Sheik (meta, non certo partenza per venire qui da noi!), non c'e' un collegamento decente per chi vuole venire. I Russi sono pieni di quattrini che non vedono l'ora di spendere, e noi non abbiamo uno straccio di piano di apertura per il turismo in entrata.
ECCO QUAL'E' IL PROBLEMA da risolvere, se vogliamo portare gente nella nostra Regione. Aprire più collegamenti con il nostro aereoporto. Tutto qui.
glauco galucoma 2012-04-19 09:24:34
No dai..considerando che pochi anni fa l'aereoporto era quasi fallito...per ora anche li non stiamo facendo male ....anzi : 610.525 passeggeri il nostro contro 920.641 di Rimini ma Rimini ha più del doppio dei collegamenti di Falconara. Stiamo migliorando negli anni e credo miglioreremo ancora molto...solo che prendere un collegamento non è così facile....Falconara non può svegliarsi domani e decidere di collegare Mosca ma ci stiamo lavorando dai :). comunque oggi colleghiamo : Tirana Skopje Timisoara Parigi Charles De Gaulle Monaco di Baviera Sharm el-Sheikh Bruxelles Charleroi Düsseldorf Weeze Londra Stansted Madrid Barajas Stoccolma Skavsta Taba, dal 20 giugno al 24 ottobre 2011 Creta (via Venezia), dall'11 luglio al 5 settembre 2011 Rodi (via Venezia), dall'11 luglio al 5 settembre 2011 Formentera, dal 19 giugno all'11 settembre 2011 Ibiza, dal 19 giugno all'11 settembre 2011 Palma di Maiorca (via Ibiza), dal 19 giugno all'11 settembre 2011 Monastir, dall'11 luglio al 12 settembre 2011 Alghero Cagliari (dal 23 giugno 2012)Trapani
Palermo [3] (dal 2 giugno 2012. Ma dove oggi siamo competitivi e creedo migliori è nel campo merci - DHL - UPS E FEDEX hanno la loro base da noi. Dai non siamo male no?
O. Manni
Paul Manoni 2012-04-19 18:56:31
Glauco, io per l'aereoporto ci lavoro. Mi occupo della sicurezza proprio di DHL e UPS, per cui confermo quanto dici su queste importanti realtà. Ma mi dici cosa centra avere degli ottimi collegamenti con DHL ed UPS (logistica), con il turismo? Capisci che si tratta di due ambiti completamente diversi. I turisti non arrivano imballati in scatoloni e scatoline, fino a prova contraria.
Ora io ti ringrazio per aver riportato la lista dei principali collegamenti del R. Sanzio, ma se ci dai un'occhiatina apporofndita, a parte qualche rara eccezione, mi pare che si tratti di collegamenti per turismo "in uscita", non certo per turismo "in entrata", o comunque collegamenti "scalo" da non ritenere utili per far arrivare gente nella nostra Regione per le vacanze.
Oltretutto, permettimi di dire che personalmente non mi vanterei troppo di quel numero di passeggeri che hai riportato. Ribadisco...Il nostro aereoporto, sarà grande almeno 4 volte quello di Rimini. Avere 300mila passeggeri in meno, per me e' da ritenrsi faccenda piuttosto GRAVE. Siamo migliorati? Bene! Il problema e' la questione dei collegamenti dici? Bene, allora oltre allo sviluppo di internet, il nostro "Ente Regione" si sbatta un pochino anche per facilitare le cose alle compagnie aeree che vogliono collegare il R. Sanzio con il resto del pianeta, altrimenti come ci arrivano i turisti qui nelle Marche PER USARE INTERNET??? ;)
Un caro saluto
glauco galucoma 2012-04-20 11:43:39
Ciao Paul...il mio mettere UPS, DHL e Fedex è solo per dare pure uno sguardo alla strategia dell' aeroporto ...il R.Sanzio è da considerarsi una azienda a tutti gli effetti e quindi ha le sue strategie per fare fatturato e per far si che una struttura fisicamente il doppio di quella di Rimini non provochi un buco di bilancio perchè fa transitare 300.000 persone in meno...Il R.Sanzio punta pure sulle merci e a conti fatti (guardando dal punto di vista imprenditoriale) ha un giro di affari che permette di vivere piu serenamente la cosa....cosa comporta però aver puntato su DHL UPS E FEDEX??? semplicemente ha tolto alcuni voli alle compagnie turistiche..quelle che devono portare persone e non pacchi...ripeto..i voli non possono essere dati a piacere e non decide ne la regione Marche ne il R.Sanzio se dare oppure no un volo.... i dati che ho messo io sono sia i passeggeri in arrivo sia in partenza….e idem per Rimini..non è che a rimini sono arrivate 900000 persone (sono solo transitate) non ho ad oggi dati di persone solo in arrivo ma lli cercherò. Ultimo appunto…rimini attira sia per le strutture turistiche sia per il fatto che una percentuale (non la dico perché non ne sono certo) molto ma molto elevata di prenotazioni..voli e hotel..arriva da INTERNET….le persone non è che preferiscono una località turistica perché hanno un aeroporto bellissimo e pieno di voli. Non possiamo chiedere al R.Sanzio di mettere 5000 rotte per tutto il mondo così abbiamo la certezza di portare turismo…se oggi metti 5000 trotte da e per tutto il mondo..hai la certezza di aver fatto fallire il R.SANZIO. Ripeto..AVANTI COSIIII con il R S.ANZIO valutare bene e poi agire..non serve a nulla collegare tutto e tutti solo per fre i megalomani!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura