Più internet per rilanciare il turismo delle Marche
La Regione approva il piano turistico triennale per il 2012-14, che si ripercuoterà anche su Senigallia
Il turismo balneare, con città come San Benedetto del Tronto, Civitanova e Senigallia in prima fila, rappresenta la gran parte del flusso complessivo della Regione Marche, e come tale va sostenuto, senza dimenticare però i settori emergenti come enogastronomia, shopping, sport.
Con questa premessa, l’Ente Regione, ha approvato (21 voti favorevoli, 17 contrari) il Piano turistico regionale per il triennio 2012-14. Un piano che si orienta deciso verso il web e i mercati stranieri, particolarmente quelli del Nord Europa e dell’Est europeo.
Il marketing, sarà assegnato nel 70% dei casi ad internet ed al contatto diretto coi i potenziali clienti, e con un restante 30% ai tour operator, con gli obiettivi di sempre: allargare i settori di attrazione, promuovere il marchio Marche attraverso testimonial d’eccezione (Dustin Hoffman per il mercato occidentale, Matteo Ricci per quello orientale), destagionalizzare i periodi di vacanza. Il tutto, per arrivare a un aumento degli arrivi di almeno il 3% e delle presenze di almeno il 2%.
Insomma, dietro il rilancio del turismo in’epoca di crisi, alla Regione, traspare la volontà di dare più credito alle nuove forme di comunicazione (magari, in periodo di austerity, a scapito dei discussi e costosi viaggi all’estero), a partire da quella virtuale, che possano aprire nuovi mercati che compensino la stagnazione dei flussi interni.
Critico il Pdl, che ha votato contro e che vede proprio nell’apertura all’online uno dei pochi aspetti positivi del nuovo piano, che a suo dire non si accompagna ancora a presenza di opportuni collegamenti (in primo luogo, aerei) con alcuni stati esteri.
Però, visto che c'e' sempre un però, il problema della Regione Marche, SONO I COLLEGAMENTI. Mi spiego.
Rimini, che cito non certo perchè sono di quei senigalliesi che soffrono di complessi di inferiorità rispetto alla nota località turistica romagnola, che personalmente trovo pure un pò "tamarra", ha appena ritirato un premio internazionale a Mosca, per essere entrata come unica località turistica italiana, in una classifica che comprendeva i posti più gettonati dai turisti dell'Est-Europa.
L'aereoporto F.Fellini di Rimini il cui aereoporto e' sostanzialmente un "buco"...Molto piccolo e poco attrezzato, e' collegato con le principali capitali dell'Est-Europa (oltre che con la maggior parte delle altre!!) in modo eccellente con voli che arrivano e partono a ciclo continuo.
Il nostro aereoporto, il R.Sanzio e stato da tempo ampliato, ingrandito, attrazzato, reso bellissimo e presumibilmente efficentissimo dal punto di vista almeno logistico. Ebbene, a collegamenti internazionali, fa veramente schifo! A parte qualche volo settimanale per Londra, e quello per Sharm-El-Sheik (meta, non certo partenza per venire qui da noi!), non c'e' un collegamento decente per chi vuole venire. I Russi sono pieni di quattrini che non vedono l'ora di spendere, e noi non abbiamo uno straccio di piano di apertura per il turismo in entrata.
ECCO QUAL'E' IL PROBLEMA da risolvere, se vogliamo portare gente nella nostra Regione. Aprire più collegamenti con il nostro aereoporto. Tutto qui.
Palermo [3] (dal 2 giugno 2012. Ma dove oggi siamo competitivi e creedo migliori è nel campo merci - DHL - UPS E FEDEX hanno la loro base da noi. Dai non siamo male no?
Ora io ti ringrazio per aver riportato la lista dei principali collegamenti del R. Sanzio, ma se ci dai un'occhiatina apporofndita, a parte qualche rara eccezione, mi pare che si tratti di collegamenti per turismo "in uscita", non certo per turismo "in entrata", o comunque collegamenti "scalo" da non ritenere utili per far arrivare gente nella nostra Regione per le vacanze.
Oltretutto, permettimi di dire che personalmente non mi vanterei troppo di quel numero di passeggeri che hai riportato. Ribadisco...Il nostro aereoporto, sarà grande almeno 4 volte quello di Rimini. Avere 300mila passeggeri in meno, per me e' da ritenrsi faccenda piuttosto GRAVE. Siamo migliorati? Bene! Il problema e' la questione dei collegamenti dici? Bene, allora oltre allo sviluppo di internet, il nostro "Ente Regione" si sbatta un pochino anche per facilitare le cose alle compagnie aeree che vogliono collegare il R. Sanzio con il resto del pianeta, altrimenti come ci arrivano i turisti qui nelle Marche PER USARE INTERNET??? ;)
Un caro saluto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!