Senigallia, nuovo appuntamento per il ventennale della scuola “Padovano”
Conferenza di Morandi alla Grancetta di Marzocca sull'alchimia tra film e musica
“La macchina da presa e l’improvvisazione: Jazz e cinema“: è questo il titolo della conferenza che terrà Andrea Morandi alle ore 21 di martedì 17 aprile, presso la Casa della Grancetta a Marzocca.
L’appuntamento si inserisce nella rassegna di conferenze targate “Sulle note del cinema“, uno dei tanti percorsi organizzati dalla Scuola “Bettino Padovano” per celebrare il proprio ventennale.
“Sulle note del cinema” è un viaggio nel mondo del commento musicale del cinema, un percorso svolto tra conversazioni ed esemplificazioni audiovisive, analisi di sequenze emblematiche e ascolti mirati.
Il calendario della rassegna si era già aperto con le conferenze tenute al “Padovano” da Roberto Ferretti sui temi: “Cinema e musica due linguaggi e la loro interazione“; “La musica nel film tra arte, artigianato e mestiere“; “L’occhio del compositore e l’orecchio del regista“.
Anche la conferenza con Andrea Morandi si inserirà in questo filone, aiutando a far capire in modo più profondo e gradevole non solo il ruolo, il funzionamento e la peculiarità della musica di commento nel film, ma anche le concrete prassi lavorative che ne caratterizzano la realizzazione nell’industria cinematografica e audiovisiva.
Sarà perciò un tuffo a 360 gradi nella magica alchimia tra fotogrammi e note, una magia che da sempre accompagna la settima arte e ne costituisce anche uno dei tratti più affascinanti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!