Anche a Senigallia si ricorda il Titanic 100 anni dopo
Al Cinema Uci in programma il capolavoro di James Cameron in 3D
A cento anni dal drammatico naufragio il mondo in questi giorni ricorda la tragedia del Titanic. Il transatlantico salpato nel suo viaggio inaugurale da Southampton e diretto a New York entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 di domenica 14 aprile 1912. L’impatto provocò l’apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò 2 ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi.
Nel naufragio persero la vita 1523 dei 2223 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell’equipaggio. L’evento suscitò un’enorme pressione sull’opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare.
A 100 anni da quello che viene ricordato come l’incidente navale più tragico e famoso della storia sono state molte le commemorazioni avvenute in più parti del globo: dal lancio di razzi di soccorso nel porto canadese di Halifax a cerimonie e Belfast e Ulster dove la nave venne costruita, fino alle corone di fiori lanciate in mare a New York e Southampton.
Non solo, nel centenario del naufragio, in moltissime sale cinematografiche viene riproposta la versione in 3D della trasposizione in celluloide più famosa, quella vincitrice di ben 11 premi oscar che vede tra i suoi attori protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.
A Senigallia Titanic 3D verrà trasmesso nel cinema Uci in due spettacoli, alle 17.15 e alle 21.15
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!