Alla Rotonda di Senigallia la guida “Conosci il tuo pasto”
Lunedì 16 la presentazione del progetto di Guida partecipata da chef, agricoltori e consumatori
La Rotonda a Mare di Senigallia ospiterà lunedì prossimo, 16 aprile, la presentazione pubblica della seconda edizione di “Conosci il tuo pasto“, guida ai ristoranti certificati. Nell’occasione è stato organizzato un incontro al quale parteciperanno rappresentanti di chef, agricoltori e consumatori.
“Conosci il tuo pasto” è un progetto promosso dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), che si prefigge l’obiettivo di garantire il consumatore circa la qualità dei prodotti agricoli e alimentari utilizzati nella ristorazione. Questo avviene attraverso un censimento di quei ristoranti che utilizzano determinati ingredienti per la preparazione delle loro ricette.
Si tratta di prodotti che devono rispondere a precisi requisiti di un rigidissimo disciplinare di “rintracciabilità“: in altre parole, i ristoranti che possono fregiarsi di questo marchio di qualità devono utilizzare in cucina produzioni locali, alimenti biologici, a denominazione d’origine, a indicazione geografica protetta, biodinamici, provenienti dal commercio equo e solidale, oppure riconosciuti presidi Slow Food.
L’incontro di lunedì servirà anche per sviluppare idee e progetti per la ricostruzione del rapporto tra ristorazione, turismo, comunità locale e agricoltura. Vi parteciperà tra gli altri relatori il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, che porterà un proprio contributo.
Al termine della presentazione, la guida 2012 sarà disponibile gratuitamente on line, in versione italiana e inglese, sul blog www.conosciiltuopasto.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!