Il coro Luigi Tonini Bossi in “trasferta” da Senigallia ad Ancona
Domenica 15 aprile il concerto con la messa da Requiem di Bob Chilcott
Prestigioso concerto per l’associazione corale Luigi Tonini Bossi di Senigallia: domenica 15 aprile andrà “in scena” presso la Cattedrale San Ciriaco di Ancona la messa da “Requiem” Bob Chilcott per soli, coro e pianoforte. L’evento, patrocinato dall’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, vede la partecipazione, oltre che della corale senigalliese, anche del coro “Universitario del CRUA” e del coro “Giovan Ferretti” di Ancona.
Questo il programma:
Bob Chilcott: “Requiem” per soli, coro e pianoforte – Missa “Cantate”
Cori: “Luigi Tonini Bossi” di Senigallia, “Giovan Ferretti” e “Universitario del CRUA” di Ancona
Soprano: Butà Petruta Ecaterina,
Tenore: Carlo Giacchetta,
Pianoforte: Paolo Zannini.
Direttori di coro: Giorgia Cingolani, Laura Petrocchi, Massimo D’Ignazio
BOB CHILCOTT
nato il 09 aprile 1955, già membro del prestigioso gruppo vocale The King Singers, è stato Descritto da “The Observer” come “un eroe contemporaneo della Musica Britannica Corale”.- Ha oltre 125 musiche sul catalogo della Oxford University Press, e le versioni di molte delle sue composizioni sono pubblicate in tedesco, svedese, norvegese, sloveno, islandese e giapponese, assicurando che la sua musica venga recepita in tutto il mondo.-
“Requiem”, uscito la prima volta nel marzo 2010, è stato eseguito in Gran Bretagna, USA, Canada, Hong Kong, Giappone, Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Australia.
Meritevole di un posto tra i grandi capolavori, il Requiem di Chilcott è un’elegia per i tempi odierni.
“Missa Cantate” (Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei) è stato realizzato a seguito di una richiesta di Michel Kibblewhite, Direttore artistico del “Cantate Youth Choir”, per il Coro giovanile di voci femminili e maschili, con parti maschili prevalentemente all’unisono.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!